Nuova Honda NSX: tecnologia al top!

Gruppo propulsivo con 4 motori, cambio automatico doppia frizione 9 marce e carrozzeria innovativa

Honda NSX – In occasione della presentazione al Salone di Ginevra 2015, Honda definì la nuova NSX come “una nuova esperienza di guida”, dopotutto le tre lettere NSX vengono fuori proprio da “New Sports eXperience”. Questo perché “l’approccio alla progettazione e alla tecnologia utilizzata dagli ingegneri giapponesi ha dato vita ad una vettura ad altissime prestazioni in grado di ridefinire le performance delle supercar e di offrire un’esperienza intensa e intuitiva al conducente. La nuova NSX riesce in questo modo ad incarnare una nuova esperienza sportiva, offre prestazioni ai vertici della categoria con un’accelerazione istantanea e dinamiche di guida entusiasmanti ispirando al contempo sicurezza e fiducia” ha affermato Ted Klaus, Chief Engineer e Global Development Leader della nuova NSX. Peculiarità della supercar nipponica sono senza dubbio il gruppo propulsore, la trazione integrale attiva e la struttura della carrozzeria.

Il gruppo propulsore è chiamato così perché è costituito da quattro motori: Il cuore pulsante del gruppo è un motore benzina V6 biturbo da 3.5 litri montato in posizione centrale e con un angolo tra le bancate di 75°: grazie a questa soluzione la NSX è la sportiva col baricentro più basso in assoluto. Al motore V6 sono uniti un motore elettrico posteriore “Direct Drive” per dare più potenza alle ruote posteriori e ben due motori elettrici anteriori “TMU” (Twin Motor Unit) per fornire potenza all’asse anteriore. L’utilizzo contemporaneo dei quattro motori offre alla NSX i benefici di una trazione integrale attiva con un conseguente aumento esponenziale della reattività agli input del guidatore. Ad oggi il sistema Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive (Sport Hybrid SH-AWD), con i suoi quattro motori, è una tecnologia pionieristica nel mercato delle supercar.

Fiore all’occhiello anche il nuovissimo cambio a nove rapporti e doppia frizione (9DCT) che offre cambi marcia quasi istantanei in quanto l’unità elettrica TMU anteriore mantiene la trazione durante la cambiata per sviluppare un passaggio estremamente fluido e diretto. Il lavoro sinergico tra i quattro motori in tutte le condizioni di marcia trasmette al conducente la sensazione che l’auto anticipi i suoi comandi così da aumentare la fiducia e la percezione delle proprie capacità di guida sfruttando al massimo le prestazioni e le caratteristiche dinamiche della nuova NSX. Inoltre il carattere delle prestazioni dinamiche può essere plasmato in base alle preferenze del conducente grazie al Sistema dinamico integrato (IDS, Integrated Dynamics System) che prevede quattro modalità selezionabili (Quiet, Sport, Sport+ e Track), ognuna delle quali fa vivere nuove esperienze regolando i sistemi dinamici del veicolo quali sterzo, freni, acceleratore, sospensioni adattative e sistema di comando Sport Hybrid SH-AWD. Ma le innovazioni non finiscono qui.

Come anticipato un’altra delle peculiarità della seconda generazione della NSX è la struttura della carrozzeria. Gli ingegneri Honda hanno colto la sfida di creare una struttura capace di offrire una piattaforma ideale per l’avanzato gruppo propulsore. Ecco dunque la ricerca spasmodica di una carrozzeria multi-materiale in grado di offrire una rigidità strutturale ai vertici della categoria, di soddisfare le esigenze del conducente in termini di visibilità, sicurezza in caso di incidente, durata e affidabilità. Risultato raggiunto grazie sia a materiali utilizzati quali fibra di carbonio, alluminio ed acciaio e sia tecniche di ingegneria e produzione di altissimo livello come i giunti strutturali fusi per ablazione per offrire superfici più omogenee, massa ridotta e resistenza superiore assieme a elementi tridimensionali del telaio per soddisfare al contempo le esigenze strutturali e di sicurezza. La carrozzeria della nuova NSX ha così una rigidità torsionale – statica e dinamica – di oltre due volte superiore rispetto a quelle di modelli concorrenti di uguale categoria. La nuova generazione di Honda NSX è tecnologicamente avanzata così come lo fu la sua antenata 25 anni fa.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati