Nuovo Peugeot Expert: ridefinire in modo confortevole l’arte del trasporto [PRIMO CONTATTO]

Tre lunghezze tra le quali una inedita variante Compact

Nuovo Peugeot Expert – La casa del Leone propone il suo mezzo rivolto ai professionisti, realizzato su una nuova piattaforma e dotato di caratteristiche versatili

La campagna parigina è una distesa verde, tinteggiata a tratti dal rosso dai papaveri o arricchita da tenui chiazze di giallo. Un colorato teatro di prova per valutare le qualità del nuovo Peugeot Expert, ridefinito nella forma e nelle capacità, grazie anche all’adozione di un pianale modulare di derivazione automobilistica.

Il design, già da una prima occhiata, rimanda allo stile adottato dalla casa per i suoi recentissimi SUV 2008 e 3008. Gruppi ottici e frontale alto li ricordano, le proporzioni omogenee e gli sbalzi contenuti, poi, offrono un’idea di maneggevolezza che si percepisce durante la marcia. Ma è la configurazione della gamma a rappresentare uno degli aspetti più interessanti di questa nuova generazione. Il rinnovato Expert è proposto in tre tipologie di lunghezze, che possono ospitare due o tre persone davanti, e da 2 fino a 9 persone se si considera le varianti Doppia Cabina e Combi, oltre al pianale cabinato dotato di un passo di 3,275 metri e utile come base per lo sviluppo di differenti veicoli. Le lunghezze corrispondono alle versioni Compact di 4,60 m, inedita nel segmento, quella Standard lunga 4,95 m e la Long da 5,30 m. Peculiare è anche l’altezza contenuta al di sotto dei due metri (tra 1,90 e 1,93 m), mentre la larghezza raggiunge il metro e 26 cm. A fronte di queste dimensioni, che ne valorizzano anche la gestione durante la marcia, la generosità di spazio risulta spiccata grazie a un volume utile fino a 6,6 m3 e ben 1400 kg di carico trasportabile, anche con una lunghezza sfruttabile di quattro m.

Peugeot-Expert-2016_05_01

L’abitacolo risulta subito accogliente e offre sensazioni da SUV. Materiali sagomati, un volante e una plancia disposte verticalmente sono tra i fattori più evidenti, assieme a una piacevole insonorizzazione che amplifica il comfort. Sotto questo aspetto, la disponibilità di servizi Connect SOS & Assistance, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida tipo un Active Safety Brake, un Allarme Attenzione Conducente, un Blind Corner Assist sviluppato per monitorare l’angolo cieco, un peculiare Avviso del tempo di guida o il Visiopark 1 con sensori di parcheggio o retrocamera, elevano ulteriormente le qualità del mezzo. Proposto anche un sistema infortainment con schermo touchscreen da 7 pollici, arricchito da funzione Mirror Screen, tecnologie Apple CarPlayTM e Mirrorlink® e navigazione 3D. Tra gli aspetti peculiari è citato anche il Moduwork, un sistema che accentua la disponibilità di spazio grazie alla flessibilità interna, ripiegando il sedile anteriore del passeggero collocato più a destra. Citati, quindi, un comodo e funzionale head-up display che fornisce anche un prospetto dei cartelli stradali oltre ai vari segnali associati ai dispositivi di assistenza e porte laterali scorrevoli automatiche.

Peugeot-Expert-2016_14_02

La convincente sensazione di comfort è legata alla consistente meccanica e di conseguenza alle prestazioni complessive del nuovo Expert. La base telaistica, derivata dal telaio automobilistico EMP2, consente di ospitare un sistema sospensivo Pseudo Mac Pherson nella parte anteriore e a triangolo obliquo nella zona posteriore, che deve sostenere il carico, che anche in base alla massa trasportata favoriscono una certa versatilità di comportamento, offrendo sempre un buon contenimento delle asperità stradali. A ciò si aggiunge la disponibilità del raffinato Grip Control, firmato dal Gruppo PSA, che amplifica le doti stradali del veicolo in diverse condizioni, anche su tratti impegnativi, selezionando anche tra diverse modalità come ESP Off, Fango, Neve e Sabbia.
A sostenere la spinta sono anche dei motori robusti tutti BlueHDi che contengono un dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction) collocato sul FAP (Filtro Attivo anti Particolato) arricchito da additivo, focalizzato sull’abbattimento delle polveri. La spinta è fluida, consistente, scandita con regolarità tramite i diversi tipi di trasmissione. Si parte da un propulsore 1.6 BlueHDi da 95 cavalli, legato a un cambio manuale cinque rapporti con consumi segnalati da 5,5 l/100 km, con emissioni pari a 144 g/km di CO2; seguito da uno stesso frazionamento ma S&S da 115 cavalli associato a una trasmissione manuale sei marce (con consumi da 5,1 l/100km, ed emissioni di CO2 da 133 g/km). Oltre a questi sono proposte tre varianti di un 2.0 litri BlueHDi S&S da 120, 150 cavalli e 180 cavalli, i primi due accorpati a un cambio manuale sei rapporti (segnalati da 5,31 l/100 km, pari a 139 g/km) e l’ultimo con una trasmissione automatica EAT6, sei marce, con valori da 6,1 l/100 km per ciò che concerne i consumi, ed emissioni da 151 g/km di CO2 dalle indicazioni fornite. La gamma del nuovo Peugeot Expert parte da 25.460 Euro (chiavi in mano ed escluso il bollo su certificato di conformità e l’imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) con costi addebitati separatamente. Mentre nel caso dell’Expert Combi si parte da 26.900 Euro.

Peugeot-Expert-2016_08_03

In sintesi: il nuovo veicolo del costruttore di Sochaux ridefinisce l’immagine della sua proposta commerciale, non solo attraverso un design accattivante ma anche per contenuti e doti dinamiche, che trasmettono un tipo di guida più vicina a quella di un’autovettura.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Giuseppe Lanzo ha detto:

      Ho demolito il mio vecchio Peugeot expert perché a Brindisi Fasano non trovavano il guasto spero che i costi centri assistenza siano aggiornati e prima di metterlo in circolazione

    Articoli correlati