Aston Martin DB11: iniziata la fabbricazione del V12 biturbo [FOTO]

All'AMEP di Colonia si lavora sul nuovo propulsore. Ogni unità è messa a punto da un solo tecnico

Aston Martin DB11 - Nell'impianto AMEP di Colonia, in Germania, è iniziata la produzione del propulsore che verrà montato sulla nuova supercar britannica, prossima all'uscita nel periodo autunnale. In totale vengono impiegate 8 ore per assemblare un singolo 5.2 biturbo V12, dalla potenza di 608 CV.

A Colonia (Germania) è iniziata la produzione del nuovo propulsore 5.2 biturbo V12 che sarà trasmesso sulla nuova Aston Martin DB11, in vendita a partire dal periodo autunnale. Un breve sguardo a ciò che avviene nell’Aston Martin Engine Plant (AMEP), struttura attiva dal 2004.

Il reparto montaggio è composto da una sala di 12.500 metri quadrati e divisa in 4 aree per le diverse parti di produzione, con più di 100 persone all’interno al fine di ottenere un alto livello di qualità. Ogni unità, come spiegato da uno dei tecnici della casa britannica, è assemblata da una singola persona con un tempo di 8 ore. Durante l’arco dell’anno vengono prodotti circa 8.000 propulsori, una volta completati vengono effettuati dei test a basse ed alte temperature prima di essere trasferito sulla vettura.

“L’AMEP è una delle nostre grandi storie di successo e uno dei gioielli della Aston Martin per avere la capacità di progettare e quindi produrre i nostri motori ad alte prestazioni in casa è qualcosa di molto speciale.” – ha detto Andy Palmer (Presidente e Amministratore Delegato di Aston Martin) – “Ci dà il massimo controllo di qualità ed il carattere fondamentale per i quali le automobili Aston Martin sono rinomate.

Il nuovo motore 5,2 biturbo V12 sarà il più potente che verrà montato su un modello DB, in questo caso della DB11 (erede della DB9) con 608 CV e 700 Nm di coppia massima. Da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 322 km/h. Le consegne della nuova Aston Martin DB11 inizieranno questo autunno. I prezzi partiranno da 204.900 €.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati