La Bugatti Chiron riuscirà a battere in velocità la Veyron Super Sport?

Il record mondiale è di 431 km/h, stabilito nel 2010

La Bugatti Chiron potrebbe approdare sui 20 km della pista tedesca della Volkswagen di Ehra-Lessien per tentare di abbattere il record di 431 km/h stabilito dalla Veyron Super Sport nel 2010 con il collaudatore Pierre Henri Raphanel, ex pilota.

Con la nuova Chiron, gran parte dei fan della casa francese si sono chiesti se, un giorno, la hypercar riuscirà a battere il record di velocità stabilito dalla Veyron Super Sport nel 2010. Quest’ultima, riuscì a toccare i 431 km/h lungo la pista di Ehra-Lessien (Germania) di proprietà della Volkswagen. A condurre la vettura: Pierre Henri Raphanel.

La Veyron Super Sport che stabilì un vero e proprio Guinnes World Record (strappato alla SSC Aero TT che segnò i 412 km/h), fu caratterizzata da una livrea nera carbonio con la parte inferiore colorata di arancio. Vennero modificate le prestazioni del motore, aumentando la potenza fino a 200 CV, oltre ad un miglioramento dell’aerodinamica da parte dei tecnici con delle prese d’aria NACA utilizzate nel campo aeronautico. Le griglia anteriore venne ingrandita per favorire maggiori flussi d’aria. Il peso della vettura venne alleggerito di 60 kg; lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. La versione stradale è limitata a 412 km/h, costruita in soli 30 esemplari di cui 5 con la livrea derivata del Guinnes.

Il Presidente e CEO della casa, Wolfgang Durheimer, si è pronunciato a riguardo. “Cercheremo di stabilire un nuovo record mondiale di velocità. So che la Chiron sarà più veloce, ma non so ancora di quanto. Abbiamo i calcoli delle nostre simulazioni, ma è sempre diverso rispetto a quando ci si siede in macchina guidando realmente.

Si parla del 2018 come potenziale anno per ritornare sui 20 km della strada di Ehra-Lessien e tentare di battere un nuovo record. Con il tempo seguiranno maggiori informazioni a riguardo; sarà interessante capire quali modifiche apporteranno alla vettura. Attualmente la Chiron dispone di un 8.0 W16 quadriturbo da 1500 CV circa ed una velocità massima di 420 km/h. Recentemente ha fatto la sua apparizione a Le Mans, toccando i 380 km/h nel rettilineo dell’Hunaudières.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati