BMW Z5: ecco le nuove foto spia!

Nuovo design, nuova piattaforma e nuovi motori per la roadster di Monaco

BMW Z5 – Commercializzata dal 2009, la roadster della casa di Monaco si accinge a passare il testimone alla nuova versione che dovrebbe debuttare nel corso del 2017. La data precisa ancora non si conosce, però probabilmente le vendite dovrebbero iniziare a ridosso dell’estate come è giusto che sia per una vettura a cielo aperto. Quella che vedete nelle foto della nostra galleria mostra l’erede dell’attuale Z4 alle prese con i test drive stradali e su cui i tester BMW stanno lavorando per definire al meglio l’assetto finale e garantire il tipico “piacere di guidare” del marchio dell’elica bianco-blu. La nuova nata dovrebbe prendere il nome Z5 in segno di continuità dopotutto è nota la lunga tradizione che il marchio bavarese ha nel mondo delle roadster.

Tradizione, ma anche innovazione pensando al futuro in quanto la Z5 dovrebbe essere infatti il primo frutto dell’alleanza stretta tra BMW e Toyota nel 2012: questa unione d’intenti portrebbe da un lato alla nascita della futura BMW Z5 e dall’altro permetterebbe a Toyota di riproporre sul mercato un’altra vettura sportiva a trazione posteriore dopo la GT86. In base agli accordi presi tra i due costruttori infatti la nuova piattaforma sportiva sarà condivisa ma darà vita a due vetture profondamente diverse a seconda della propria identità di marca. Ad esempio la nuova BMW Z5, come si può già vedere dalle foto, avrà un tetto in tela (contrariamente alla Z4 attuale), mentre la rinnovata Toyota GT86 (nome non definitivo della nuova vettura) proporrà un tetto rigido.

L’alleanza permetterà anche di far godere ad entrambi i costruttori dei relativi punti di forza di ognuno: BMW potrà così sfruttare l’esperienza dei sistemi ibridi della Toyota, mentre quest’ultima potrà contare sulla conoscenza del costruttore di Monaco per quanto riguarda i materiali leggeri e la costruzione di motori performanti. A prescindere dalle nuove caratteristiche tecniche, la nuova roadster Z5, come si può vedere dalle foto, consoliderà il tipico design BMW con cofano motore lungo, abitacolo arretrato e coda corta: probabilmente non conserverà nulla del vecchio design della Z4 attuale ed anzi lo rinnoverà totalmente con stilemi in linea col nuovo family feeling del marchio.

 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati