L’uso dello smartphone alla guida è causa dell’80% degli incidenti gravi

L’uso dello smartphone alla guida è causa dell’80% degli incidenti gravi

Il dato è stato fornito dal ministro Infrastrutture e Trasporti Delrio

Smartphone causa incidenti stradali - L'uso del cellulare mentre si guida rappresenta un problema enorme per la sicurezza stradale. A tal proposito il ministro Delrio ha fornito un dato allarmante: 8 incidenti gravi su 10 sono provocati dall'utilizzo del telefonino in auto.
L’uso dello smartphone alla guida è causa dell’80% degli incidenti gravi

Da quando lo smartphone è diventato “protesi” irrinunciabile di ogni momento della nostra quotidianità si è dovuto fare i conti con la pericolosissima abitudine di utilizzarlo mentre si è alla guida dell’auto. Il fenomeno dell’uso del cellulare al volante rappresenta un grande problema per la sicurezza stradale di tutti.

Gli organi della polizia ribadiscono in più occasioni quanto possa risultare fatale usare il telefonino mentre si guida. E anche i dati sugli incidenti stradali danno una dimensione più chiara e precisa dell’enormità del problema: “L’80% degli incidenti stradali gravi derivano dall’utilizzo del cellulare alla guida“. Ad annunciare il dato, già di per sé allarmante, è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, intervenendo all’incontro con la stampa dell’UNRAE, associazione italiana delle case automobilistiche estere.

Delrio ha poi aggiunto: ”In media muoiono dieci persone al giorno in Italia per incidenti automobilistici, dobbiamo mettere in campo azioni nuove, fare qualcosa di innovativo”. Una delle nuove sfide per la mobilità e per la sicurezza stradale è dunque quella di cercare di limitare al massimo le conseguenze di un comportamento che, seppur si sappia della sua pericolosità, per molti automobilisti è diventato un abitudine assodata.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati