IDRAkronos, il veicolo che consuma meno al mondo

Realizzato dagli studenti del Politecnico di Torino, monta gomme Michelin

IDRAkronos Shell Eco-marathon - Gli studenti del Politecnico di Torino trionfano alla Shell Eco-marathon di Londra grazie al prototipo IDRAkronos, veicolo fuell cell a idrogeno che ha fatto registrare i consumi più bassi in assoluto tra i prototipi realizzati dagli oltre 200 team che hanno partecipato alla competizione.
IDRAkronos, il veicolo che consuma meno al mondo

Il veicolo IDRAkronos, realizzato dal team studentesco del Politecnico di Torino H2politO, ha vinto la Shell Eco-marathon di Londra conquistando il gradino più alto del podio nella categoria prototipi a fuel cell a idrogeno. Nella competizione, che quest’anno si è svolta all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, vince chi consuma meno e non chi arriva prima.

La gara ha visto partecipare oltre 200 team, suddivisi in varie categorie, tutti a inseguire il massimo abbattimento dei consumi a favore della sostenibilità ambientale. Il veicolo vincente del team H2politO, che ha dimostrato di essere quello che ha consumato meno di tutti gli altri in gara, sarà in esposizione permanente, insieme ad altri prototipi precedenti dello stesso team, al Museo dell’Automobile di Torino.

IDRAkronos (2)

Nell’occasione Michelin Italia, produttore che fornisce gli speciali pneumatici montati sul veicolo IDRAkronos, ha consegnato 9 borse di studio destinati agli studenti a sostegno dell’attività del team H2politO. Le gomme del prototipo sono firmate Michelin ed offrono una resistenza al rotolamento sei volte più bassa del pneumatico stradale Michelin Energy Saver.

Dal punto di vista tecnico l’IDRAkronos è realizzato con una monoscocca in fibra di carbonio, per una peso complessivo di 39 chilogrammi. A spingere il veicolo c’è un motore elettrico da 200 watt e fuel cell a idrogeno da 500 watt. Vanta un Cx di 0,09 e un sistema di telemetria per il controllo della strategia di gara. L’IDRAkronos, premiato anche per il design, ha fatto registrare un consumo di 737 kg/m3 equivalenti ad un litro di benzina per 2.188 chilometri, battendo prestigiose università tedesche e olandesi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Concept Car

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati