Amsterdam, Wi-Fi gratis per strada se si abbassa il livello di inquinamento

Amsterdam, Wi-Fi gratis per strada se si abbassa il livello di inquinamento

Tecnologiche casette per uccelli misurano la qualità dell'aria

Amsterdam TreeWiFi inquinamento dell'aria - TreeWiFi è una casetta per uccelli progettata dall'olandese Joris Lam capace di misurare la qualità dell'aria nell'arco di 100 metri. Le casette, che fanno da hotspot WiFi accessibile a tutti gratuitamente, inviano informazioni e consigli specifiche ai cittadini quando il livello d'inquinamento atmosferico sale.
Amsterdam, Wi-Fi gratis per strada se si abbassa il livello di inquinamento

Un’innovativa idea per sensibilizzare i cittadini a mantenere elevata la qualità dell’aria e ad abbassare il livello d’inquinamento arriva da Amsterdam. Nella capitale dei Paesi Bassi mantenendo bassa la soglia di inquinamento atmosferico si può beneficiare della connessione Wi-Fi gratis per tutti.

L’idea è dell’olandese Joris Lam che ha realizzato TreeWiFi, ovvero una casetta per uccelli in grado di misurare i livelli di inquinamento generati dalla combustione, come i gas di scarico di auto e camion, nell’arco di 100 metri. I dati sulla qualità dell’aria vengono quotidianamente inviata a un server che li analizza e li rimanda indietro alla casetta inviando anche il comando di attivazione per l’apertura dell’hotspot gratuito. La connessione è sempre in modalità “free”, ma se l’inquinamento sale, questa fornisce informazioni e consigli per migliorare la qualità dell’aria.

Inoltre per cercare di rendere comprensibili ai cittadini le rilevazioni sul tasso d’inquinamento le casette sono dotate d’illuminazione a LED che cambia a seconda della qualità dell’aria rilevata. TreeWiFi è al momento un prototipo, ma le istituzione locali, con quella delle capitale olandese in testa, hanno già manifestato il loro interesse per utilizzare il dispositivo creato da Lam.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati