Toyota Corolla: si celebra il 50° anniversario del modello [FOTO]

L'edizione celebrativa si basa sulla versione ibrida G della Corolla Axio

Toyota Corolla - Vengono celebrati i 50 anni del modello introdotto nel 1966 e suddiviso in 11 generazioni. Il modello celebrativo è una Corolla Axio versione ibrida G con la parte interna che richiama il modello di prima generazione.

L’inizio di produzione della Corolla è datato 1966, con la prima generazione denominata E10, costruita nell’impianto di Takaota, in tutto ne seguirono undici di generazioni con le successive E20 (seconda); E30-E40-E50-E60 (terza); E70 (quarta); E80 (quinta); E90 (sesta); E100 (settima); E110 (ottava); E120-E130 (nona); E140-E150 (decima) e suddivisa per il mercato giapponese ed internazionale, E160-E170 (undicesima) rispettivamente per il mercato giapponese ed internazionale.

Il modello fu impiegato anche nel Mondiale Rally (WRC) con la E110 di ottava generazione, dal 1997 al 1999, prodotta appositamente per competere nel tale campionato. La vettura vinse quattro rally nell’arco delle tre stagioni in cui partecipò, con i piloti Carlos Sainz sr. e Didier Auriol (entrambi divennero campioni del mondo con la Toyota Celica rispettivamente nel 1990, 1992 e 1994) oltre alla conquista del titolo costruttori nel 1999. Da sottolineare come gli impegni della Toyota in quegli anni furono numerosi con il WRC, Japan Gran Touring Car con la Supra e 24 Ore di Le Mans con la GT-One.

Per celebrare tale ricorrenza, la casa giapponese lancia la versione speciale della ibrida G della Corolla Axio, completamente diversa dal modello venduto negli Stati Uniti e sarà offerto con colori bianco o nero ed interni rossi o neri con pelle sintetica che ricrea l’ambiente della prima generazione. La tonalità del rosso è la stessa del modello lanciato mezzo secolo fa e misurato elettronicamente per riprodurlo alla perfezione.

Sotto il nome del modello, nella parte posteriore, è presente una ghirlanda per specificare l’edizione celebrativa per ricorrere alla pronuncia del nome in latino da cui poi è stato ricavato della vettura.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati