Jaguar: nuova XJ per fronteggiare la nuova Porsche Panamera?

Jaguar: nuova XJ per fronteggiare la nuova Porsche Panamera?

Nuova berlina all'orizzonte?

La Jaguar sta pensando ad una nuova generazione della berlina XJ per rispondere agli attacchi delle altre case automobilistiche, è il caso della Porsche con la nuova Panamera.
Jaguar: nuova XJ per fronteggiare la nuova Porsche Panamera?

La nuova Porsche Panamera ha provocato un’ondata d’interesse da parte di altre case automobilistiche, tra cui la Jaguar. Secondo Car Advice, la casa britannica è già al lavoro sulla nuova generazione della berlina XJ, attualmente ferma con l’ultima (X351) presentata nel 2009.

I rapporti suggeriscono che la società parte di Tata Group pare stia cercando di smuovere le acque. Non è ancora chiaro se lo stile subirà delle linee drastiche o se ci si orienterà verso un design in stile Panamera. Secondo il CEO di Jaguar Australia, Matteo Wiesner, la XJ rimarrà all’avanguardia della tecnologia e dell’ingegneria: “la XJ rimarrà l’apice della nostra gamma berlina sportiva e sarà la vetrina per le nuove vetture tecnologicamente all’avanguardia, incamerando l’arte della performance.”

Wiesner, inoltre, spiega che indipendentemente dalla forma che avrà, la versione sportiva monterà ancora il V8, distinguendosi sempre con la sigla R” Penso che sarà la risposta dei clienti riguardo al motore e le sue varianti. Abbiamo bisogno di guardare al nostro portafoglio, perché è così che noi otteniamo misure e calcoli per la quantità di motori, adempiendo ai nostri obblighi. Abbiamo intenzione di continuare a sviluppare il motore.”

Ricordiamo che la Jaguar ha annunciato nel mese di aprile, tramite Ian Callum (responsabile del design del marchio) che non intraprenderà più la strada delle Station Wagon a causa delle diminuzioni di vendite registrate. Lo stesso Callum ha affermato che tali tipologie di carrozzerie sono vendute in quantità massiccia solo in Germania ed i tedeschi preferiscono rifornirsi sul proprio mercato nazionale. Attualmente sul mercato sono presenti la X-Type (2004) e XF Sportbrake (2012) come uniche Station Wagon rimanenti della casa britannica.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati