Mercedes Future Bus: è già nel presente [FOTO e VIDEO]
Dotato di tecnologia autonoma, ha girato per le strade di Amsterdam
La Mercedes manda sulle strade di Amsterdam il Future Bus, il veicolo è dotato di tecnologia autonoma. Ha girato lungo un percorso di 20 km fino ad una velocità massima di 70 km/h, fermandosi nelle varie fermate, monitorando il traffico, i semafori e gli ostacoli nelle vicinanze.
La Daimler AG è diventata la prima a costruire e mettere in strada un autobus attraverso una situazione di traffico reale con l’autista a bordo che monitora il sistema CityPilot, azionabile tramite il pulsante apposito e disimpegnandosi dalla guida, levando mani e piedi rispettivamente da volante e pedali. Tutto questo è possibile tramite l’uso di un radar a lungo e corto raggio con il controllo del GPS, telecamere e sensori provenienti in gran parte dal Future Track 2025 (Concept), presentato a Hannover due anni fa. Può comunicare anche via Wi-Fi con le infrastrutture e ricevere le info dello stato dei semafori, sfruttando l’onda verde.
Wolfgang Bernhard, membro del Board of Management di Daimler AG per Daimler Trucks e Buses, ha dichiarato: “Il sistema è un ulteriore sviluppo del Highway Pilot, in particolare per le grandi città . Ci permette di guidare in parte in modo autonomo sul bus. Questo rende il trasporto pubblico più sicuro, più efficiente e più produttivo con più persone che possono viaggiare in modo rapido.”
E gli autisti? La tecnologia di Daimler non rimuoverà quest’ultimi dalla loro mansione, soprattutto quando il percorso non sarà predisposto per la guida autonoma e richiederà l’intervento della guida classica. Fino ad allora, il Future Bus dovrà viaggiare su corsie separate appositamente che dovranno essere costruite.