Cadillac Escala Concept: il design del futuro debutta a Pebble Beach [FOTO]

All'interno qualità e tecnologia. Dotata del 4.2 biturbo V8

Cadillac Escala Concept - Al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, la casa americana ha presentato il modello che dispone del design e della tecnologia che verrà proposta sui futuri modelli Cadillac. Basata sulla piattaforma Omega della General Motors (dove viene costruita la berlina CT6), la vettura è dotata del 4.2 biturbo V8 con tecnologia Active Management, che permetterà un risparmio notevole del carburante, grazie al funzionamento di soli 4 cilindri.

Già anticipata con un video teaser pubblicato a ridosso del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, la Cadillac presenta in anteprima la Escala Concept, un modello che ha il compito di rappresentare il futuro design e stile che adotterà la casa americana. E’ basata sulla piattaforma Omega della General Motors con la quale è stata costruita la nuova berlina CT6.

Il Presidente di Cadillac Global, Johan de Nysschenm, ha dichiarato in merito: Escala è un concept con due obiettivi chiari. In primo luogo, Escala è una dichiarazione di intenti per la prossima iterazione del linguaggio stilistico di Cadillac e anche concetti tecnici in fase di sviluppo per i modelli futuri. In secondo luogo, Escala forma il carattere aspirazionale di Cadillac, segnalando il ritorno del marchio ai vertici premium.”

Partendo dalla parte frontale, la griglia è composta da delle nuove tipologie di forme che la compongono con dei fari LED dalle dimensioni ridotte al minimo compresa una fascia (sempre a LED) in posizione verticale che prosegue sul paraurti; pneumatici da 22 pollici. La lunghezza ammonta a 5.347 millimetri, larghezza 1.948 millimetri, altezza di 1.455 millimetri mentre il passo di 3.228 millimetri.

All’interno (diversi dettagli sono stati mostrati in parte nel teaser) compaiono degli schermi OLED presenti sulla plancia con un modulo che permetterà al guidatore d’interagire con i comandi tattili di tutta la gamma funzioni e connettività. Il volante è stato ispirato ai modelli del passato della casa, dotato di un’ampia circonferenza. Il bagagliaio è rivestito dagli stessi materiali degli interni con apertura liftback.

L’abitacolo è illuminato grazie al tetto panoramico. I materiali a disposizione oltre al legno che decora l’abitacolo sono cuoio oppure tessuto per il rivestimento dei sedili ed in quelli posteriori i passeggeri avranno la possibilità di interagire con un tablet incorporato con il retro dei sedili anteriori. Sotto il cofano compare un 4.2 biturbo V8 di cui la Cadillac ne ha confermato la fase di sviluppo per la produzione. Il propulsore utilizza la tecnologia Active Management che consente il funzionamento di soli 4 cilindri per ridurre i consumi di carburante.

Andrew Smith, Direttore Esecutivo di Cadillac Global Design, parla dello stile intrapreso: “Questo concept presenterà una nuova esperienza ed è unicamente americano, ed inequivocabilmente Cadillac. Escala è un simbolo espressivo della ricompensa ed esperienza di guida esaltante. Al suo interno, abbiamo spinto ulteriormente. Si tratta di precisione, ingegno dell’artigianato, e dell’integrazione artistica della tecnologia.”

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati