Volkswagen, la lite coi fornitori costringe allo stop della produzione in sei fabbriche

Coinvolti 25.000 lavoratori

Volkswagen - Lo scontro con due aziende di fornitura costringe Volkswagen a interrompere o ridurre per una settimana la regolare attività produttiva in sei impianti in Germania. Ferme per giorni le linee di produzione di Golf e Passat. Le parti trattano per arrivare a una soluzione in breve tempo.
Volkswagen, la lite coi fornitori costringe allo stop della produzione in sei fabbriche

Lo scontro tra Volkswagen e alcuni fornitori sta avendo ripercussioni sempre più profonde sulla regolare attività produttiva della Casa di Wolfsburg. Il costruttore automobilistico tedesco è stato infatti costretto a interrompere la produzione in sei dei suoi impianti in Germania, a causa della sospensioni delle forniture da parte di ES Automobilguss e Car Trim.

L’interruzione delle attività produttive di Volkswagen, che ha coinvolto 25.000 dipendenti, ha portato a fermare per una settimana le linee di Golf, a Wolfsburg e Zwickau, e Passat, a Emden. Riduzione d’orario anche per i lavoratori delle fabbriche di componentistica di Kassal, Braunschweig e Salzgitter.

Alla base della lite tra le due aziende, entrambe appartenenti al gruppo Prevent GmbH, e Volkswagen ci sarebbero, come scrive la Suddeutsche Zeitung, i 58 milioni di euro di penale che il costruttore tedesco non avrebbe pagato ai due fornitori per aver interrotto un contratto da 500 milioni di euro, secondo quanto riporta Automotive News, che prevederebbe l’avvio delle forniture dall’anno prossimo e sul quale il Gruppo di Wolfsburg avrebbe fatto un passo indietro.

Secondo i media tedeschi, già da oggi le parti riprenderanno a trattare per cercare di trovare una soluzione che potrebbe arrivare in breve tempo. Volkswagen, che sta mettendo in atto un ingente piano di riduzione dei costi, non può certo permettersi un blocco produttivo di questo tipo che, stando a uno studio Ubs pubblicato dal quotidiano tedesco Die Welt, costerebbe al costruttore 100 milioni di euro di perdite a settimana.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati