Hyundai i30 N: la berlina sportiva nuovamente in azione al Nurburgring [VIDEO]

Hyundai i30 N: la berlina sportiva nuovamente in azione al Nurburgring [VIDEO]

In grande spolvero il 2.0 turbo quattro cilindri

Hyundai i30 N - Nonostante i molteplici avvistamenti, la berlina sportiva continua ininterrottamente i test sul circuito del Nurburgring. Dotata del 2.0 turbo quattro cilindri da circa 260 CV, sarà la prima a sfoggiare la linea N ad alte prestazioni. Sarà svelata ufficialmente al Salone di Parigi.
Hyundai i30 N: la berlina sportiva nuovamente in azione al Nurburgring [VIDEO]

Intravista, vista e rivista; la Hyundai i30 N deve ancora levarsi la maschera, cosa che avverrà al Salone di Parigi, in programma dal 1 al 16 ottobre. La berlina sportiva sudcoreana continua la fase dei test a poco più di un mese dal debutto.

In azione al Nurburgring. La pista tedesca è la meta preferita di gran parte delle case automobilistiche, inclusa Hyundai che ha disputato persino la 24 Ore lo scorso maggio con un prototipo dotato dello stesso propulsore che monta la futura stradale, il 2.0 turbo quattro cilindri da circa 260 CV. Le differenze con i30 di terza generazione (attesa anch’essa a Parigi) sono notevoli, partendo dall’estetica: la versione N monta delle prese d’aria maggiorate, spoiler e doppi terminali di scarico. Inoltre, sospensioni posteriori multilink, impianto frenante realizzato appositamente per le caratteristiche dell’auto e cerchi dalle dimensioni maggiorate. La commercializzazione partirà nei primi mesi del prossimo anno.

Lanciata la sfida a Volkswagen Golf GTI e Ford Focus ST, diverse fonti dicono che la casa coreana in un secondo momento potrebbe offrire un sistema di trazione integrale, andando a confrontarsi con la Ford Focus RS nonostante quest’ultima abbia quasi 100 CV in più (351), per cui si dovrà intervenire sul 2.0 turbo per il livellamento delle prestazioni.

Il modello sarà il primo a disporre della sigla N che indica la linea ad alte prestazioni, lanciata nel dicembre 2013 per promuoverla sulla i20 nel Mondiale Rally dove debuttò pochi mesi dopo nell’anno 2014 e presentata ufficialmente al Salone di Francoforte dello scorso anno. La sigla indica il Namyang R&D Center (centro Ricerca e Sviluppo), collocato a Hwaseong, in Corea del Sud.

Video: cvdzijden – Supercar Videos

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati