Nuovo Toyota Proace: muoversi con funzionalità [VIDEO]

Tre dimensioni e due tipologie di passo

Nuovo Toyota Proace - La casa giapponese introduce un veicolo commerciale dalla spiccata versatilità, disponibile in formato Verso o Van e differenti allestimenti e configurazioni

Una soluzione dalle dimensioni generose, non solo un veicolo per professionisti. Il nuovo Toyota Proace rappresenta una formula alternativa che accomuna spazio e modularità.

Il Toyota Proace è proposto in tre differenti lunghezze. Partendo dalla configurazione Compact, lunga 4,6 metri, grazie a un passo di 2,9 metri è in gredo di ospitare fino a nove persone e un carico variabile tra i 4,6 e 5,1 metri cubi, oltre a vantare un raggio di sterzata compreso in 11,3 metri che favorisce le manovre. La Medium è lunga invece da 4,9 metri, con passo più pronunciato di 3,2 metri. Dato replicato sull’ancora più lunga versione Long da 5,3 metri, ma avvantaggiata in capacità di carico da uno sbalzo posteriore più pronunciato.

La gamma delle motorizzazioni del Proace, tutta diesel ed Euro 6, è caratterizzata da diverse varianti di due unità 1.6 e 2.0 litri. Si parte da l’unità di 1.6 da 90 cavalli /70 kW) associabile a una trasmissione manuale cinque marce o manuale robotizzata sei velocità, le cui emissioni segnalate di CO2 variano tra i 144 e i 148 g/km e consumi di carburante tra i 5,5 e i 5,6 l/100km. Una stessa tipologia è arricchita poi da un sistema Stop & Start, con valori di emissioni e consumi più contenuti. Proposto anche un propulsore 1.6 da 115 cavalli (85 kW) legato a una trasmissione manuale sei rapporti e dotato di sistema Stop & Start, con valori di emissioni di 133-137 g/km e consumi tra i 5,1 e 5,2 l/100km.
Il più corposo turbodiesel di 2.0 litri eroga 150 (110 kW) o 177 cavalli (130 kW). Il primo disponibile con cambio manuale sei marce, il secondo con automatico sei velocità. I valori segnalati in questo caso variano rispettivamente da 139-143 g/km di CO2 e consumi tra i 5,3 e i 5,5 l/100km; o emissioni tra 151-159 g/km e consumi compresi fra 5,7 e i 5,9 l/100km, in base a quanto comunicato.

Oltre a un design distintivo tipico della casa che lo associa alla più recente produzione, il Proace Verso dispone anche dei sistemi facenti parte della “Toyota Safety Sense”, studiati per amplificare il livello di sicurezza, comunque già elevato date le cinque stelle Euro Ncap ottenute nei test.
Molte le opzioni e i contenuti proposti, che caratterizzano i tre diversi allestimenti Shuttle, Family e VIP di Toyota Proace Verso. I primi due possono essere scelte nelle tre configurazioni accennate, mentre i più esclusivi VIP solo in versione Medium e Long.
Funzionale anche il versante Proace VAN, sempre in tre configurazioni e negli allestimenti Panel, Semi-Glazed e Glazed VAN, con tre sedute anteriori e la funzionalità del sistema Smart Cargo, che consentendo di sollevare il sedile dedicato al passeggero più esterno, amplifica il volume di carico sino a raggiungere i 5,1 metri cubi, la più ampia nel segmento, e la lunghezza dello spazio di altri 116 cm, cioè 3,3 m.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati