BMW: ritorna la Serie 8?

La nuova generazione della grossa coupè arriverebbe nel 2019

BMW: ritorna la Serie 8?

Dalle ultime indiscrezioni pare che BMW sia in procinto di far rinascere la Serie 8. La coupè di alta gamma nata nel 1989 e uscita di scena dieci anni dopo potrebbe avere una seconda giovinezza. Infatti il costruttore bavarese starebbe seriamente pensando ad un ritorno della grossa e filante coupè. Anzi, a quanto pare, BMW avrebbe addirittura già registrato diverse sigle che identificherebbero la nuova generazione di coupè a quattro posti.

Stando alle ultime informazioni difatti BMW avrebbe per l’appunto registrato le sigle 825, 830, 835, 845, 850. Non solo: la registrazione avrebbe riguardato anche le sigle M850 e M8. Così facendo BMW andrebbe a rispolverare una “Serie” che manca nel listino da almeno 17 anni. Inoltre, proprio con la M8, il costruttore dell’elica bianco/blu andrebbe a proporre una versione mai nata della precedente generazione di Serie 8 che restò ferma allo stadio di prototipo.

La nuova generazione di Serie 8, al pari della sua antenata degli anni ’90, sarebbe costruita sulla base tecnica fornita dall’attuale Serie 7 e quindi utilizzando la nuova piattaforma CLAR estremamente rigida e leggera grazie all’utilizzo della fibra di carbonio. Allo stato attuale non ci sono previsioni in merito al lancio della futura Serie 8, ma probabilmente potrà avvenire tra il 2019 ed il 2020 a 20 anni esatti dalla sua uscita dal listino.

L’interesse di BMW di riproporre una nuova Serie 8 potrebbe avere fondamenti dal punto di vista strategico ed economico. Innanzitutto andrebbe a coprire un segmento di mercato attualmente scoperto dalla casa di Monaco. Si tratta tra l’altro di un segmento particolarmente remunerativo: basti pensare che ad esempio la storica rivale Mercedes su ogni Classe S (comprese le nuove Coupè e Cabrio) venduta raggiunge un margine del 14%, almeno il 5% in più della media del segmento. La nuova Serie 8 andrebbe in diretta competizione proprio con le recenti Mercedes Classe S Coupé e Cabrio.

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati