Jeep Compass: la nuova versione fotografata su strada [RENDER e FOTO SPIA]

Design da Grand Cherokee per il Suv compatto

Nuova Jeep Compass – Novità in casa del marchio americano controllato da FCA: si moltiplicano gli scatti (Photo Credit: Evandro Bueno e Mario de Souza) che ritraggono alcuni muletti della nuova generazione della Compass alle prese coi test drive su strada. Il suv compatto a stelle e strisce presentato nel 2006 e ristilizzato nel 2011 si appresta dunque a cedere il passo ad una versione tutta nuova che, a quanto pare, è giunta nella fase finale del suo sviluppo.

Le foto che vi rimettiamo infatti mostrano un muletto ancora coperto dai classici adesivi, ma senza plastiche posticce che avrebbero sicuramente alterato le nuove forme. In tal senso ci si può tranquillamente fare un’idea abbastanza precisa delle nuove linee che caratterizzeranno la nuova nata. Ad esempio pare innegabile la somiglianza con l’attuale Jeep Grand Cherokee soprattutto nel frontale, ma anche con la Jeep Renegade da cui sembra riprendere lo slancio verso l’alto della linea di cintura a ridosso del terzo montante. Sicuramente poi sulla versione definitiva saranno certi i richiami ai classici stilemi stilistici di Jeep.

A livello di misure possiamo sostenere che la nuova Jeep Compass si collocherà esattamente a metà strada tra la già citata Renegade e la Cherokee: infatti le ultime indiscrezioni parlano per l’appunto di un passo di circa 2,65 metri contro i 2,57 della Renegade ed i 2,70 della Cherokee. Lo stesso dicasi per la volumetria interna sia a disposizione degli occupanti che per i bagagli: in quest’ultimo caso la Compass potrebbe vantare una capacità di carico di circa 400 litri ossia ancora una volta a circa metà strada tra le relative capienze delle vetture citate poc’anzi.

La nuova generazione della Jeep Compass sarà costruita su una versione “allungata” della piattaforma già utilizzata dal gruppo FCA per dar vita sia alla Fiat 500X che alla stessa Jeep Renegade. In tal senso il nuovo modello dovrebbe andare a coprire in una sola volta il buco nella gamma lasciato dall’uscita di scena sia della Jeep Compass precedente che della Patriot. La rinnovata Jeep Compass presumibilmente sarà lanciata dapprima sul mercato americano con una probabile presentazione al  São Paulo International Motor Show in programma dal 10 al 20 novembre prossimi per poi essere presentata anche sul mercato europeo nei primi mesi del 2017.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati