Abarth 124 Spider: un design legato alla storia [VIDEO]

Abarth 124 Spider: un design legato alla storia [VIDEO]

Parla il Capo dello Stile, Ruben Wainberg

Abarth 124 Spider – Un video dedicato allo stile della nuova roadster dello Scorpione, raccontato dal Responsabile del design per il marchio torinese
Abarth 124 Spider: un design legato alla storia [VIDEO]

Impattante e collegato alla storia del marchio. Lo stile del nuovo Abarth 124 Spider ripropone alcune caratteristiche che rimandano al passato dello Scorpione, ma riplasmate con modernità.

“Il nuovo 124 Spider riporta in auge alcuni dei tratti inconfondibili del marchio” sottolinea in proposito Ruben Wainberg, Head of Style, all’interno di un video dedicato al design della nuova scoperta della casa. “La grafica bicolore sul cofano e la doppia cupola di alimentazione, sono fra i simboli caratteristici di sportività. La linea di carattere sulla fiancata, distintiva sulla 124, è stata riproposta in chiave moderna spostando l’abitacolo vicino all’asse posteriore, per bilanciare il volume della vettura e accentuare i muscoli del parafango.”

Il risultato è grintoso, ricco di particolari, contrasti cromatici, accenni di elevata sportività. “I lineamenti storici, si intravedono anche nella configurazione grafica anteriore” aggiunge poi in merito il Responsabile dello Stile. “La tipica griglia esagonale superiore a nido d’ape e le tre prese d’aria inferiori, collegate in questo caso da un unico perimetro, per sottolineare la larghezza della vettura e per smussarla diagonalmente nella vista laterale, aumentando così la percezione di dinamismo sulla strada.”

Una sensazione di alta sportività offerta da caratteristiche costruttive spiccate, come un peso segnalato di 1060 kg e un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, collegato alla spinta del motore collocato dietro l’asse anteriore. Un propulsore quattro cilindri 1.4 turbo con tecnologia MultiAir, associato a un cambio manuale sei marce o in alternativa uno automatico Sequenziale Sportivo Esseesse, che offre 170 cavalli (124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia. Si parla di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, e 232 km/h di velocità massima.

Video: Officine Abarth

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati