Shelby Mustang: presentata la versione GTE per gli Stati Uniti [FOTO e VIDEO]

Più potenza e più sportivita per la muscle car americana

Shelby Mustang GTE – Questo weekend sta andando in scena il meeting tenuto dal Mustang Club of America sul circuito di Indianapolis, un evento che attrae numerosi appassionati e proprietari di Mustang. Proprio in questa occasione Shelby ha voluto presentare la nuova versione Mustang GTE. Quest’ultima è una personalizzazione tecnica ed estetica che il costruttore del “Cobra” ha studiato per rendere ancora più sportiva la coupè americana.

La prima modifica effettuata da Shelby è stata al cuore delle Mustang disponibili oggi a listino: il quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost è così passato dai canonici 317 cv a 340 cv, mentre il V8 5.0 da 421 a 442 cv grazie anche ad un nuovo impianto di scarico della serie cat-back. Gli interventi di carattere tecnico hanno riguardato anche l’assetto: per rendere le vetture dotate del pacchetto GTE più divertenti da guidare sono state scelte molle più basse, ammortizzatori più rigidi, una nuova barra duomi con diversi supporti dei puntoni superiori.

Alle modifiche tecniche sono seguiti interventi per rendere ancora più efficace l’aerodinamica delle Mustang dotate del pacchetto GTE: ad esempio è stato montato uno splitter in fibra di carbonio all’anteriore ed uno spoiler ben integrato al posteriore. Inoltre per tutte le GTE sono stati previsti cerchi in lega da 19″ Ford Performance. A livello estetico invece, il pacchetto GTE ha previsto le classiche strisce in stile 24 Ore di Le Mans che percorrono tutto il corpo vettura ma non solo: infatti non potevano mancare all’appello i badge Shelby disseminati dentro e fuori la Mustang GTE quasi a voler ricordare agli occupanti di essere su un modello speciale.

Le modifiche elencate rappresentano il pacchetto GTE standard in quanto i clienti più esigenti possono eventualmente decidere di ordinare anche altre modifiche da una lunga lista di accessori che Shelby mette a disposizione. Gary Patterson, Vice Presidente di Shelby America, ha dichiarato: “La Shelby GTE può essere facilmente costruita su misura del cliente che la vuole usare in pista o soltanto su strada. E grazie ai nostri numerosi e diversi optional tra cui scegliere, le possibilità di personalizzazione della propria Mustang sono pressochè infinite. Il nostro motto é: se tu puoi sognarlo, noi lo possiamo costruire”. 

Il pacchetto GTE, disponibile sia per le 2.3 che per le 5.0, sia per le coupè che per le cabrio, ha un costo di 17.999 dollari che al momento è riservato solo ai clienti americani e canadesi, anche se Shelby sta pensando di renderlo disponibile anche negli altri mercati in cui la Mustang viene venduta. Qui di seguito proponiamo il video di presentazione delle nuove Shelby Mustang GTE:

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati