Smart: ultimi test per la fortwo Electric Drive [VIDEO]

Smart: ultimi test per la fortwo Electric Drive [VIDEO]

World Premiere il 29 Settembre al Salone di Parigi 2016

Smart: ultimi test per la fortwo Electric Drive [VIDEO]

Smart Electric Drive – Dopo l’uscita di scena della prima generazione di fortwo con propulsione elettrica, la Smart è pronta a lanciare sul mercato la nuova fortwo Electric Drive. Come anticipato dal costruttore stesso, il debutto è fissato già per la world premiere del 29 settembre 2016 che si terrà in occasione dell’inizio del Salone di Parigi. Il video che potete vedere in fondo all’articolo mostra difatti gli ultimi test drive svolti da Smart sulla seconda generazione della fortwo elettrica in attesa della presentazione ufficiale.

Annette Winkler, CEO di Smart, a proposito del nuovo lancio della fortwo elettrica ha affermato: “Per quanto riguarda i vecchi modelli di fortwo, circa il 5% sono state auto elettriche, ma è chiaro che quello della guida elettrica è un mercato emergente e rappresenterà il futuro. Come in precedenza, le auto elettriche Smart verranno costruite nelle stesse catene di assemblaggio come le auto standard”. 

A differenza della precedente versione, la nuova gamma Electric Drive sarà estesa nel corso dei prossimi mesi a tutte le varianti di carrozzeria (fortwo, forfour e cabrio) a dimostrazione di quanto Smart creda nella mobilità ecosostenibile. Non è un caso che il gruppo Daimler ha recentemente annunciato un investimento di circa 100 milioni di euro per la società Deutsche ACCUmotive con l’intento di aumentare la produzione delle batterie da destinare alle future auto elettriche.

Smart fino ad oggi è stata abbastanza avara di notizie sulla futura generazione di vetture dotate della tecnologia Electric Drive: per ora sappiamo che, grazie al rinnovo della collaborazione tra Daimler e Renault-Nissan, i nuovi motori che andranno ad equipaggiare la nuova fortwo ED saranno gli stessi che vengono già montati sulla Nissan Leaf. Le nuove batterie, invece, saranno fabbricate come anticipato poc’anzi, dalla Deutsche ACCUmotive.

Dalle ultime indiscrezioni pare che la nuova Smart Electric Drive sarà equipaggiata con motori più potenti (nell’ordine dei 90 cv) ed in grado di garantire un’autonomia prevista di circa 160 km, circa una ventina di chilometri in più rispetto alla precedente versione. Inoltre la seconda generazione di Smart fortwo Electric Drive probabilmente dovrebbe essere ricaricata in tempi leggermente minori rispetto agli attuali.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati