Lancia Rally 037 Tribute Concept: un virtuale omaggio a una lontana leggenda [RENDERING]

Lancia Rally 037 Tribute Concept: un virtuale omaggio a una lontana leggenda [RENDERING]

Ridare una nuova forma alla storica vettura da Rally

Lancia Rally 037 Tribute Concept – Una suggestiva elaborazione grafica ricorda una delle mitiche vetture dello storico Reparto Corse torinese
Lancia Rally 037 Tribute Concept: un virtuale omaggio a una lontana leggenda [RENDERING]

Si può definirla nostalgia. Si può pensare che sia una storia ormai passata, pur non curandosi della coltre di polvere che la cela. Perché certa polvere impastata col fango si amava. Si può ricordare e continuare semplicemente a trasmettere una vicenda o tante belle storie. Accattivanti come i colori della Lancia Rally 037, come il design spigoloso di questa auto studiato per vincere, come le idee frutto della creatività di vari designer che cercano di immaginare auto dalle linee moderne, che omaggino il passato. Visionarie interpretazione come lo è questa Lancia Rally 037 Tribute Concept proposta in rete.

LACO Design, ispirandosi alla storica Rally 037 che la casa torinese ha portato in gara nel lontano 1982, conquistando il titolo Mondiale Rally l’anno successivo, dà forma a una vettura dalla linea sempre spigolosa, secca, arricchita da dettagli sportivi piuttosto pronunciati, ma affinati con idee più contemporanee. Ad esempio la forma circolare ma ricercata, e probabilmente arricchita da tecnologia LED, dei gruppi ottici anteriori. Si recupera la forma concentrica di quelli storici, visibili sul vicino esemplare d’epoca. La griglia frontale, stretta con gli stilemi Lancia, sormonta un’ampia presa frontale, compresa in un’unica componente che sfocia in uno spoiler. Muscolosi e scolpiti sono anche i fianchi e particolare è anche l’impostazione di tetto e coda. Una tipica coupé, ma che è arricchita da un enorme spoiler sulla coda, che spunta sollevandosi con un andamento piuttosto verticale. Una scelta che ricalca proprio quanto si vede sulla storica vettura. Considerando questi elementi, si può ipotizzare che sulla zona posteriore figurino dei gruppi ottici circolari, compresi in una cornice scura che include anche prese d’aria posteriori funzionali al raffreddamento del propulsore. Anche in questo caso riprendendo le scelte applicate sulla Rally 037.

Non sono stati fornite indicazioni sull’eventuale propulsore da collocare in posizione posteriore centrale. La versione originaria in un primo step era equipaggiata con un prestante 2.0 litri (1.995 cc) in grado di offrire una potenza massima di 280 cavalli grazie ai continui sviluppi, per poi accogliere un più corposo 2.1 litri (2.111 cc) capace di proporre una spinta sempre più elevata sino a 325 cavalli. La vettura, tra le regine del mitico “Gruppo B” permise di conquistare il titolo mondiale rally nel 1983, come detto. La Lancia Rally 037 Tribute Concept è un modo per ricordare una storia di successo.

Rendering by LACO Design

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati