BMW: al Salone di Parigi 2016 la nuova Serie 3 Gran Turismo e i3 con batteria 94 Ah [FOTO E VIDEO]

Sportività, versatilità e innovazione

BMW al Salone di Parigi 2016 – La casa bavarese introduce al Mondial de l'Automobile la versione Gran Turismo della nota berlina, e anche la i3 con batteria più potente per una maggiore autonomia

Tetto e coda segnalano una nuova impostazione, una nuova forma, una nuova proposta che arricchisce l’attuale gamma Serie 3 di BMW con una rinnovata Gran Turismo. Il debutto della vettura bavarese è in programma al Salone di Parigi 2016, in programma dal primo al 16 ottobre, assieme alla i3 dotata di una evoluta batteria 94 Ah.

La nuova Serie 3 Gran Turismo, in base alle anticipazioni, arriverebbe sul mercato europeo con tre unità a benzina sovralimentate costituite da un 2.0 litri quattro cilindri nelle varianti da 181 e 246 cavalli e un più spumeggiante sei cilindri di 3.0 litri da 322 cavalli. Cinque poi le unità turbodiesel, che varieranno dai 148 ai 309 cavalli, in base alle indicazioni, oltre a un altro 2.0 litri quattro cilindri da 221 cavalli. Si parla anche di un cambiamento in merito alle trasmissioni: un manuale sei rapporti per 320i, 318d e 320d e automatico otto velocità proposto come opzionale. La trazione integrale, invece, sarebbe di serie sulla 335d.
In merito alla riduzione di consumi ed emissioni di CO2, secondo quando segnalato dalla casa, si varia da una percentuale del 4,5% della 318d, al 13,8% con la 320d, collegate probabilmente agli affinamenti compiuti sulle modalità di guida PRO ed ECO, sul sistema Start and Stop e sul Brake Energy.

A livello stilistico, il distintivo fascio full LED dei fari anteriori è riconoscibile al pari della griglia con il classico doppio rene. Rivisti anche i gruppi ottici posteriori, come rimodellato appare il paraurti. Il passo dell’auto risulta piuttosto ampio, 2.920 millimetri a vantaggio del comfort di bordo, così come versatile è il bagagliaio con capacità variante tra i 520 e 1.600 litri.
L’abitacolo acquista pregio con i rivestimenti in pelle e gli inserti in legno, oltre ad essere impreziosito da sistemi tecnologici come un display LCD da cui gestire l’evoluto sistema infotainment.

La nuova BMW i3 94 Ah rappresenta l’altra novità del costruttore Monaco di Baviera. Grazie a una batteria innovativa, di dimensioni simili a quella del modello originario ma più potente, la casa segnala un aumento superiore al 50% dell’autonomia, consentendo di passare dai precedenti 190 a 300 chilometri di percorrenza.
Anche per la nuova i3 94 Ah, BMW proporrebbe il Range Extender, ulteriori 150 chilometri d’autonomia, arrivando così a 450 e le prestazioni non mutano rispetto alla i3 60 Ah con un’accelerazione sino a 100 km/h racchiusa in 7,3 secondi considerando i 170 cavalli del cuore totalmente elettrico.
La densità energetica di 94 Ah delle celle agli ioni di litio consente dunque, secondo quanto segnalato, di avere a disposizione un’autonomia di 300 km, mentre impiegando il sistema di climatizzazione, sia durante e stagioni calde che fredde, l’autonomia si abbasserebbe a 200 chilometri.

Tra le anteprime anche il nuovo e-scooter BMW C evolution con un’autonomia elettrica maggiore del 60% di BMW Motorrad e gli innovativi servizi studiati per la mobilità di BMW Connected, disponibili da agosto in base a quanto segnalato.

Foto e Video: BMW

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati