Peugeot 3008 DKR: svelata la nuova racing car del Leone [FOTO e VIDEO]

Pronta a dare l'assalto alla Dakar 2017

Peugeot 3008 DKR - Peugeot presenta la 3008 DKR, la nuova racing car del Leone che estremizza la natura aggressiva e corsaiola del nuovo SUV 3008. Con l'obiettivo di provare a vincere la Dakar 2017, bissando il successo Peugeot di quest'anno, la 3008 DKR vedrà ai nastri di partenza gli stessi equipaggi della stagione 2016 di Peugeot Sport.

Forte delle vittorie alla Dakar a gennaio e del Silk Way Rally questa estate Peugeot si prepara alla stagione 2017 del motorsport con una nuova protagonista appena svelata: la Peugeot 3008 DKR.

Realizzata da Peugeot Sport in collaborazione con il centro stile della Casa del Leone, la nuova racing car, derivata dal SUV 3008 che verrà commercializzato subito dopo il Salone di Parigi, si presenta con forme più filanti e aggressive, promettendo prestazioni ancora più elevati rispetto ai modelli che l’hanno preceduta.

La nuova Peugeot 3008 DKR guiderà i quattro equipaggi del team Peugeot Total, confermatI in toto, all’assalto della Dakar 2017 che si correrà in Sud American il prossimo gennaio. La 3008 DKR porta su un livello estremo le forme del SUV del Leone trasformandola in una “bestia da corsa” con le proporzioni maggiorate della carrozzeria che la rendono capace di incutere timore già al primo sguardo. La livrea della vettura è caratterizzata da grafiche in rosso, blu, grigio e nero.

Sotto il profilo tecnico, Peugeot Sport ha lavorato principalmente sulle sospensioni, sul raffreddamento e sulla massa complessiva della vettura, che rimane contenuta nonostante siano presenti alcuni rinforzi strutturali ed il sistema di climatizzazione, elemento che sarà senza dubbio molto apprezzato dagli equipaggi. Per quanto riguarda il motore, la Casa francese ha dovuto adeguarlo alle nuova normative FIA con l’effetto di una perdita di circa 20 cavalli di potenza, ma che resta comunque capace di performance di livello.

In linea con il principio “squadra che vince non si cambia”, ai blocchi di partenza a bordo delle quattro Peugeot 3008 DKR alla Dakar 2017 ci saranno: Stéphane Peterhansel / Jean Paul Cottret, Carlos Sainz / Lucas Cruz, Cyril Despres / David Castera e Sébastien Loeb / Daniel Elena.

In vista della gara sudamericana di inizio anno, il team Peugeot Total condurrà una serie di test in Spagna e Marocco, compresa la partecipazione al Rally del Marocco (3-7 ottobre) dove le coppie Carlos Sainz / Lucas Cruz e Cyril Despres / David Castera terranno a battesimo la Peugeot 3008 DKR.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati