Volvo: svelata la nuova V90 Cross Country [FOTO e VIDEO]

Eleganza, comfort, sicurezza e prestazioni in un'unica auto

VOLVO V90 Cross Country – Volvo ha finalmente tolto i veli alla nuova V90 Cross Country. Il nuovo modello va a completare l’offerta della Serie 90 ed è stato tenuto a battesimo da  Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group che ha dichiarato: “La V90 Cross Country prende l’eleganza della V90 e la trasforma in una vettura adatta a ogni tipo di strada e capace di garantire sicurezza, confort e prestazioni in un involucro robusto e dalla vocazione chiaramente avventurosa”.

Alle parole di Samuelsson, Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars, ha aggiunto: “Le nostre automobili sono note per la loro sicurezza, resistenza e durata. Grazie all’AWD, ad un’altezza da terra maggiorata e ad un telaio ottimizzato per accentuare la comodità dei passeggeri e il controllo della vettura in tutte le condizioni climatiche e stradali, la nuova V90 Cross Country parte dalla versatile V90 station wagon aggiungendole un cuore da vera esploratrice”.

Non c’è dubbio che la nuova V90 Cross Country rappresenti una pedina fondamentale nello scacchiere Volvo, non a caso Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars, ha elogiato la nuova nata dicendo che è l’auto giusta per “perpetuare la tradizione genuina delle Cross Country ma seguendo una ricetta nuova: inserendo l’eccellente capacità off-road in un involucro personalizzato estremamente elegante e raffinato”.

Volvo non ha rilasciato particolari dati tecnici della nuova nata, ma ha preferito lasciare la parola, come già avete avuto modo di leggere, alle persone che hanno dato vita alla V90 Cross Country. Tuttavia è possibile notare come la più grande delle Cross Country sia caratterizzata esteticamente da un’altezza maggiore di circa 6 mm rispetto alla V90 standard necessaria per affrontare le strade più impervie, dalla classica rifinitura in tinta scura degli archi passaruota e delle minigonne e dalle protezioni del sottoscocca in color alluminio integrate nella parte bassa dei due paraurti. Tutte queste caratteristiche estetiche contraddistinguono la carrozzeria della nuova V90 Cross Country e trasmettono un senso di potenza alla vettura garantendo al contempo un perfetto mix tra un look ‘ruvido’ ed elegante.

La nuova V90 Cross Country è stata realizzata sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) ed è stata testata nelle condizioni più estreme: dai – 40° C dei segreti centri di collaudo ubicati nel freddissimo nord della Svezia al caldo torrido del deserto dell’Arizona passando per le foreste ed i laghi svedesi con clima di ogni tipo. Sul fronte motori, Volvo non ha rilasciato alcuna informazione, ma possiamo presumere che saranno gli stessi che già sono in dote alla V90 e cioè i due benzina T5 2.0 da 254 cv ed il T6 2.0 da 320 cv ed i tre diesel D3 2.0 da 150 cv, D4 2.0 da 190 cv e D5 2.0 da 235 cv. Naturalmente saranno disponibili anche il cambio automatico Geartronic ad 8 rapporti e la trazione integrale AWD. L’avvio della produzione della nuova V90 Cross Country è previsto in autunno presso lo stabilimento Volvo Cars di Torslanda in Svezia.

 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati