Renault: a Parigi la Zoe con 350 km di autonomia?

Sarebbe un gran passo in avanti per la piccola elettrica

Renault: a Parigi la Zoe con 350 km di autonomia?

Renault Zoe – Oltre alla novità costituita dalla concept car che il marchio francese si appresta a svelare all’imminente Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) e di cui vi abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, la rassegna parigina potrebbe rappresentare l’occasione giusta anche per presentare una variante aggiornata della piccola elettrica di casa che risponde al nome di Zoe.

Presentata al Salone di Ginevra del 2012 e commercializzata dal 2013, la Zoe fa parte della gamma Z.E. (Zero Emissions) caratterizzata dalla propulsione elettrica. Fino ad oggi la Zoe più prestazionale poteva vantare un motore elettrico da 88 cv e denominato R240 associato ad un pacco batterie da 22 kWh che permetteva di arrivare ad una autonomia di circa 240 km.

La Renault al prossimo Salone di Parigi potrebbe presentare una Zoe caratterizzata da un generale miglioramento sia del propulsore elettrico sia del pacco batterie in modo tale da garantire un’autonomia maggiore. Probabilmente le nuove batterie potrebbero arrivare ad una capacità di addirittura 60 kWh e l’attuale motore da 88 cv potrebbe ricevere lievi aggiornamenti tecnici per consentire alla piccola Zoe di arrivare ad un’autonomia di circa 350 km.

Non a caso il pacco batterie della nuova Zoe andrebbe ad eguagliare la capacità di quello dell’ultima Opel Ampera che è per l’appunto di 60 kWh: proprio grazie all’ottima capacità delle batterie, la nuova compatta del “fulmine” ha registrato nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo un’autonomia di più di 400 km spianando per certi versi la strada ad una rincorsa continua tra le elettriche ad un’autonomia sempre maggiore.

Tuttavia non è ancora chiaro se Renault ha deciso di presentare una versione aggiornata della sua Zoe oppure soltanto un upgrade legato all’autonomia della vettura da poter eventualmente acquistare in fase di vendita o post vendita. Non resta che attendere l’inizio del Salone di Parigi 2016 per saperne di più.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati