Lotus 3-Eleven: pura potenza e rapidità al Nurburgring [VIDEO]

Lotus 3-Eleven: pura potenza e rapidità al Nurburgring [VIDEO]

La versione Racing impegnata sul tracciato tedesco con Marc Basseng

Lotus 3-Eleven: pura potenza e rapidità al Nurburgring [VIDEO]

Mostrata per la prima volta al Festival della Velocità di Goodwood nel giugno 2015, la Lotus 3-Eleven va a sostituire la 2-Eleven ed è adatta sia in strada che in pista dove da il meglio di se. Disponibile dallo scorso aprile, sono due le versioni a disposizione, una omologata per la circolazione stradale, mentre l’altra adatta esclusivamente ad un uso in pista. In totale è prevista in 311 esemplari, per un prezzo di partenza fissato a 128.927 Euro.

Carrozzeria a barchetta, è più leggera del 40% grazie all’utilizzo di una speciale resina. Per la variante Racing è previsto un kit aerodinamico apposito, incluso il sedile con cinture a sei punti e roll-bar, con i performanti pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Dotata di un peso di 890 kg (la stradale pesa 925 kg), è spinta dal 3.5 turbo V6 da 456 CV, con una velocità massima di 290 km/h per la versione stradale e 280 per la corsaiola. Anche il cambio varia a seconda delle due versioni: sulla stradale è offerto un manuale sei rapporti, mentre su quella da corsa compare un sequenziale al volante a sei rapporti e differenziale autobloccante meccanico.

Nella clip girata al Nurburgring lo scorso anno, è possibile notare la versione Racing guidata da Marc Basseng in fase di sorpasso su diverse vetture ed in totale libertà e scioltezza. La sua forza? Le curve, e sul Nordschleife ce ne sono parecchie. L’auto girò in 7 minuto e 6 secondi, il pilota tedesco dichiarò che, con la pista libera, il tempo potrebbe diminuire ulteriormente, arrivando a 7 minuti netti.

Video: grouplotus

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati