Mercedes 4Matic, la trazione integrale tratto identitario della Stella [FOTO e VIDEO]

Intervista a Eugenio Blasetti, Press Relations Manager Mercedes Italia

Gamma Mercedes 4Matic - Mercedes punta molto sull'affidabilità e la sicurezza, virtù alle quali dà un contributo fondamentale il sistema di trazione integrale 4Matic che oggi copre gran parte della gamma di veicoli della Stella.

Il legame tra Mercedes e la trazione integrale è radicato nel tempo, da quando l’innovazione tecnologica della Casa di Stoccarda si è concretizzata nel marchio 4Matic. Disponibile nella totalità della gamma di veicoli Mercedes, la trazione 4Matic rappresenta senza dubbio un punto di forza della Stella, un plus tecnico che viene incontro alle esigenze di mobilità più complicate.

Nel corso degli anni e della sua evoluzione tecnica, il sistema 4Matic ha trovato sempre più spazio all’interno dei modelli Mercedes. Su tutte c’è la Classe G, da decenni iconico fuoristrada del marchio, che ha fatto da apripista ad un sistema di trazione integrale che gradualmente è sbarcata anche sui modelli più tradizionali della Stella, fino a coprire completamente la gamma, che va dai SUV alla Classe S fino ad arrivare ai modelli più sportivi e performanti.

Ovviamente il sistema di trazione integrale 4Matic viene ottimizzato a seconda della tipologia di vettura nella quale va a prendere posto. Così i tecnici lavorano per accorgimenti specifici per i modelli con motore disposto longitudinalmente rispetto a quelli con motore disposto trasversalmente. Ne deriva che ad esempio la Mercedes GLA, con propulsore trasversale montato all’anteriore, disponga di un sistema 4Matic differente rispetto a quello che troviamo sulla Classe G.

A prescindere dal modello e dalle specifiche soluzioni adottate dagli ingegneri di Mercedes, il sistema di trazione integrale 4Matic rappresenta una garanzia di sicurezza e affidabilità aggiuntiva in tutte quelle occasioni nelle quali ci si trova a fare i conti con superfici sconnessi e fondi a bassa aderenza. A spiegare meglio cosa rappresenta 4Matic per la Stella è Eugenio Blasetti, Press Relations Manager di Mercedes Italia, intervenuto in occasione dell’evento Mercedes 4Matic Attack che si è svolto qualche giorno fa a Monza.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati