Mercedes e Smart al Salone di Parigi 2016 [FOTO e VIDEO]

Saranno presentate circa trenta vetture tra cui diverse anteprime mondiali

Il leitmotiv del gruppo Mercedes Benz Cars all’imminente Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) sarà “cambiamento”. Il cambiamento indica la strada che le due case costruttrici seguiranno nel futuro prossimo per quanto concerne la mobilità elettrica: sta di fatto che sia in Mercedes che in Smart si parla proprio di una “e-mobility revolution”.

Proprio la Smart, ad esempio, presenterà in anteprima mondiale le versioni electric drive delle nuove fortwo, fortwo cabrio e, per la prima volta, di forfour. Smart è così la prima ed unica casa automobilistica al mondo ad offrire sull’intera gamma la scelta della motorizzazione 100% elettrica. I futuri clienti dei tre modelli che compongono la gamma Smart dunque potranno conciliare nel migliore dei modi possibili la straordinaria agilità e praticità delle varie fortwo e forfour unite al piacere della guida a zero emissioni.

Anche Mercedes perseguirà la via dell’elettrificazione dei suoi modelli presentando al Salone di Parigi una inedita showcar che esprimerà il futuro design delle prossime vetture alimentate ad energia elettrica. A tal riguardo a fine articolo vi rimettiamo un filmato ufficiale rilasciato da Mercedes che anticipa in un video teaser la sua novità elettrica. Come anticipammo circa due mesi fa in un nostro articolo, Mercedes sta pensando anche di dar vita ad una nuova immagine di marca per le proprie future auto elettriche che in questo modo andranno a sfidare sul campo le rivali Tesla e BMW che di per sé già hanno una propria e ben definita gamma di vetture elettriche che esula dal resto delle vetture per così dire standard.

Chiaramente la casa della Stella a tre punte non si limiterà a guardare al futuro, ma consoliderà l’immagine attuale presentandosi al Salone di Parigi 2016 con diverse nuove vetture. E’ il caso della world premiere dell’inedita Classe E All Terrain che andrà ad affiancarsi alle versioni Berlina e Station Wagon, integrando così la gamma di modelli con una variante ancora più orientata al lifestyle. Grazie alla configurazione orientata all’off-road, il modello All Terrain appare imponente e robusto, distinguendosi al contempo dalla classica station wagon: dinamicità e lusso moderno danno vita ad un insieme di superiore equilibrio che sottolinea l’eccellenza della vettura in linea con i canoni dell’attuale linguaggio stilistico delle forme.

Presentazione anche per la nuova e potente Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC Coupé che coniuga il design sportivo ed elegante alle performance di guida tipiche delle Stelle a tre punte firmate AMG e a tutta una serie di vantaggi offerti dai Suv quali posizione di seduta, versatilità dell’abitacolo e possibilità di marcia in off-road. Motore V6 3.0 biturbo nella variante da 367 cv, cambio automatico 9G‑TRONIC con tempi di innesto più brevi e trazione integrale AMG Performance 4MATIC che privilegia l’asse posteriore in segno di sportività. La GLC 43 4MATIC Coupé rende comunque possibili divagazioni in off-road grazie all’altezza libera dal suolo che può essere aumentata premendo un apposito tasto ed alla regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi.

Altissima l’attesa poi riguardo un’altra world premiere: la Vision Mercedes‑Maybach 6: il modello 2+2 posti è un omaggio alla gloriosa epoca di Aero Coupé traghettando consapevolmente questa tradizione nel futuro. La Coupé reinterpreta i principi classici ed emozionanti del design portandoli all’estremo ed incarnando così alla perfezione  la filosofia della purezza sensuale sviluppata da Mercedes-Benz. Vision Mercedes‑Maybach 6, con i suoi quasi 6 metri di lunghezza, è stata sviluppata come auto elettrica: la potenza del gruppo propulsore raggiunge i 750 cv e la batteria piatta nel pianale regala un’autonomia superiore a 500 km nel ciclo NEDC.

Il Salone dell’Automobile sarà anche l’occasione per mostrare le novità della famiglia GT. A poche settimane dal debutto della nuova AMG GT R, il marchio sportivo High Performance presenta in anteprima mondiale  le affascinanti Mercedes-AMG GT Roadster e Mercedes-AMG GT C Roadster che faranno bella mostra di sé nello stand di 2.500 m² abbracciato come da consuetudine dal 2014 dal “Silver Flow”, una gigantesca scultura dalla struttura dinamica che cattura subito lo sguardo. Tutto lo stand Mercedes sarà caratterizzato da presentazioni multimediali trasmesse in streaming alla community Mercedes tramite Facebook Live.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati