Renault porterà al Salone di Parigi 2016 la nuova Zoe con un’autonomia di 400 km? [FOTO LEAKED]

Capacità della batteria quasi raddoppiata per offrire un'autonomia elevata

Renault porterà al Salone di Parigi 2016 la nuova Zoe con un’autonomia di 400 km? [FOTO LEAKED]

Renault Zoe – Circa due settimane in un nostro articolo fa avanzammo l’ipotesi che all’imminente Salone di Parigi 2016 la casa costruttrice francese avrebbe potuto presentare una versione evoluta della sua piccola elettrica. La Zoe difatti fa parte della gamma Z.E. (Zero Emissions) di Renault essendo caratterizzata dalla propulsione elettrica: fino ad oggi la compatta di Renault era equipaggiata dal motore elettrico R240 da 88cv di potenza e da un pacco batterie da 22 kWh che le permettevano di godere di un’autonomia di circa 240 km.

Per combattere l’ansia da ricarica Renault avrebbe per l’appunto deciso di dotare la sua piccola di un pacco batterie dalle capacità maggiori: la conferma arriva direttamente da un’immagine sfuggita in rete di un depliant olandese in cui viene evidenziata sia la nuova capacità della batteria sia la nuova autonomia raggiungibile: 40 kWh e 400 km! Noi avevamo preventivato il raggiungimento di circa 350 km di autonomia, ma evidentemente Renault si è voluta superare.

Probabilmente la casa costruttrice francese ha voluto quanto più possibile avvicinare l’autonomia dichiarata dalla recente Opel Ampera che grazie ad una batteria da ben 60 kWh è riuscita ad ottenere una percorrenza di più di 400 km nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo. Certamente il quasi raddoppiare sia la capacità della batteria che l’autonomia stessa della vettura è un ottimo risultato per la Zoe soprattutto parlando di una vettura da sfruttare soprattutto in città e quindi con medie chilometriche giornaliere piuttosto basse e ricariche poco frequenti.

Con ogni probabilità potremo vedere la nuova Renault Zoe già al Salone di Parigi che sta per iniziare (1-16 ottobre 2016) e potremo avere ancora più dettagli da casa madre riguardo le modifiche messe in atto per rendere la compatta elettrica di casa una delle più performanti a livello globale.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati