Mercedes Generation EQ Concept: il futuro “all electric” al Salone di Parigi 2016 [FOTO]

Il primo modello del brand EQ debutterà entro il 2020

La Mercedes Generation EQ Concept è stata presentata quest’oggi al Salone di Parigi, si tratta di un SUV coupè, il quale sancisce l’ingresso della piattaforma elettrica per la Casa di Stoccarda, nella quale verranno realizzate le future vetture dotate di tale propulsione. Il primo modello del marchio EQ (Electric Intelligence) vedrà la luce nel 2020, che sarà ripreso proprio dalla concept presentata a Parigi.

Design fluido ed elegante. Sulle fiancate non compaiono le maniglie, al posto degli specchietti laterali sono presenti le macchine fotografiche rear-facing. Concludono i cerchi da 21 pollici, i quali dominano gran parte della scena assieme all’illuminazione scelta per l’abitacolo che, automaticamente, verrà replicata anche all’esterno, sulla griglia, sui fanali e sulle fiancate.

All’interno un continuo proseguo della tecnologia, con tutti i sistemi di ultima generazione targati Daimler, che comprendono i sistemi d’assistenza alla guida, la mappatura digitale e la guida autonoma. I passeggeri, compreso il guidatore, potranno avvalersi di un singolo sedile in pelle. La nuova interfaccia digitale si basa su uno schermo da 24 pollici TFT con dei comandi touch, mentre per quanto riguarda la scelta delle colorazioni dei sistemi, sono previste le tinte Electric Blue, White e Rose Gold.

La concept possiede due motori elettrici, collocati sui rispettivi assi e sarà munita della trazione integrale. Le batterie al litio da circa 70 kWh, prodotte dalla Accumotive, offrono un’autonomia di 500 km. E’ bene sottolineare che il powertrain sarà versatile sulle varie tipologie di carrozzeria che verranno prodotte in futuro.

Gordon Wagener, Responsabile del Design di Daimler AG, ha detto: “Il suo fascino risiede in una rilettura della nostra filosofia di design di purezza sensuale, con l’obiettivo di creare un’avanguardia elettro-look contemporanea e distintiva. Il design della show car visionaria è stato ridotto all’essenziale, ma che rivela una progressività seducente.”

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati