Salone di Parigi 2016: svelata la nuova Honda Civic a quattro porte [FOTO UFFICIALI]

Versione Sedan a tre volumi per la media giapponese

Honda Civic 4 porte – Al Salone di Parigi 2016 la casa costruttrice giapponese ha presentato la decima generazione in 40 anni di vita della sua Civic. La rassegna parigina ha permesso a Honda di svelare sia la versione due volumi Hatchback a cinque porte che la versione tre volumi Sedan a quattro porte. Della nuova Hatchback vi abbiamo descritto lungamente tutte le nuove caratteristiche tecniche e di design nel nostro articolo di presentazione del nuovo modello.

Rispetto alla due volumi, la versione con tre volumi vanta chiaramente misure leggermente diverse: 4.630 mm di lunghezza (+133 mm) e 1.416 mm di altezza (-5 mm), mentre la larghezza di 1.800 mm ed il passo di 2.700 mm sono uguali per entrambe le versioni. A variare è anche la capacità del bagagliaio che nella tre volumi è chiaramente maggiore: 519 litri contro i 478 litri della due volumi.

A livello estetico tre quarti del design è chiaramente identico e a variare è soltanto la zona posteriore che accoglie il terzo volume: la coda non è particolarmente sviluppata in lunghezza ma è soltanto accennata, motivo per cui anche lo sbalzo posteriore è soltanto leggermente più pronunciato rispetto a quello della due volumi. A differenza della Hatchback, la Sedan ha una coda caratterizzata da un paraurti leggermente diverso che va ad inglobare degli sfoghi d’aria leggermente più sottili di quelli ampi e sportivi che caratterizzano la cinque porte.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la Sedan ripropone in tutto e per tutto quanto già visto sulla Hatchback: stessa piattaforma leggera e rigida, stesse sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore, stessi motori Turbo Vtec 1.0 tre cilindri turbo benzina da 129 cv e 200 Nm e 1.5 quattro cilindri turbo benzina da 182 cv e 240 Nm e stessi cambi, manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti a variazione continua CVT.

Lo stesso dicasi per l’Honda Sensing, uno dei sistemi di tecnologie di sicurezza attiva più completi della sua categoria che grazie ad una miriade di informazioni radar e video, nonché di una serie di sensori High-Tech riesce ad assistere il conducente in situazioni pericolose. Allo stesso modo, anche la Civic quattro porte adotta lo stesso sistema di infotainment della cinque porte: il sistema CONNECT di seconda generazione grazie al quale è sempre più facile integrare le applicazioni e le funzionalità del proprio smartphone attraverso le app Apple CarPlay® e Android Auto: Honda dichiara che grazie al CONNECT usufruire del navigatore satellitare, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica interagendo con lo schermo touch non è mai stato così facile.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. me stesso

    30 Settembre 2016 at 08:08

    Niente motori diesel????? Male male male male male male.

  2. Kato

    30 Settembre 2016 at 09:30

    Orribile (da ex hondista sfegatato) è diventata una station wagon, misure e design improponibili.

Articoli correlati