Smart electric drive: premiere internazionale al Salone di Parigi 2016 [FOTO e VIDEO LIVE]

Autonomia di 160 km e prezzi a partire da 21.940 euro

Nuova Smart fortwo electric drive – Il CEO di Smart, Annette Winkler, nel corso della presentazione della fortwo elettrica durante il Salone di Parigi 2016 ha dichiarato: “Per quanto riguarda i vecchi modelli di fortwo, circa il 5% sono state auto elettriche, ma è chiaro che quello della guida elettrica è un mercato emergente e rappresenterà il futuro. Ecco perché a breve presenteremo tutta la nostra gamma – smart fortwo, smart cabrio e addirittura la nostra smart forfour – a trazione completamente elettrica“. Così facendo, nell’arco di pochi mesi, Smart sarà l’unico costruttore al mondo ad offrire nella propria gamma sia modelli con motori termici che modelli elettrici alimentati a batteria ed inoltre la nuova fortwo cabrio sarà l’unica vettura a cielo aperto elettrica sul mercato.

La nuova Smart fortwo electric drive è dotata di una batteria da 17,6 kw e di un motore elettrico da 81 cv e 160 Nm posizionato nella coda e che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. Grazie al sistema elettrico la nuova Smart ForTwo Electric Drive è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata a 130 km/h a tutto vantaggio dell’autonomia che è di 160 km. Nello specifico appaiono leggermente più lente la fortwo Cabrio electric drive (0-100 km/h in 11,8 secondi) e la forfour electric drive (0-100 km/h in 12,7 secondi) a fronte di un’autonomia per entrambe di 155 chilometri.

La nuova generazione di Smart elettriche promette vantaggi anche per ciò che concerne la ricarica: adesso per una ricarica con la Wallbox di Smart ci vogliono circa tre ore e mezza, mentre la stessa operazione effettuata con la normale presa domestica impiega sei ore. Il vero vantaggio arriverà l’anno prossimo quando sarà disponibile un caricatore rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la propria Smart electric drive in tempi nettamente più brevi: all’incirca meno di 45 minuti! 

A livello di costi, la nuova Smart fortwo electric drive partirà da un listino di 21.940 euro. Diffusi per l’occasione anche i prezzi relativi alla forfour ed alla cabrio che partiranno rispettivamente da un listino di 22.600 euro e 25.200 euro

 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati