Toyota FCV Plus, a Parigi il concept a idrogeno che rifornisce la rete elettrica [FOTO LIVE]
Veicolo compatto e futuristico
Nello stand Toyota allestito al Salone di Parigi c’è grande spazio e attenzione alla tecnologia di alimentazione a idrogeno. Un esempio concreto è rappresentato dalla FCV Plus, una concept car compatta dalla Casa giapponese che è equipaggiata con un sistema Fuel Cell ma con una serie di particolarità che la rende decisamente differente rispetto alle vetture spinte a idrogeno che attualmente vengono commercializzate.
La Toyota FCV Plus, che per la prima volta è stata svelata lo scorso anno al Salone di Tokyo, ha la capacità di fornire energia alla rete elettrica esterna. Il prototipo del costruttore nipponico è spinto da un sistema d’alimentazione basato sulle celle d’idrogeno che permettono il funzionamento di quattro motori indipendenti tra loro. Grazie alla possibilità di fornire energia esternamente la FCV Plus può essere sfruttata come generatore mobile di corrente elettrica.
La show car a idrogeno realizzata da Toyota si presenta con le dimensioni decisamente compatte ed un look futuristico, caratterizzato da prese d’aria angolari, fari con luci a LED, parabrezza panoramico, portiere in vetro e tetto sospeso. All’interno la FCV Plus è stata pensata per adattarsi con flessibilità alle molteplici esigenze di personalizzazione e di mobilità “smart”.