Pirelli: un altro weekend di successi al Rally 2 Valli

Vittoria per Paolo Andreucci, il tricolore 2016 va a Giandomenico Basso

Pirelli - Un altro weekend da protagonista nell'ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally con il Rally 2 Valli, che ha visto la vittoria della Peugeot 208 T16 di Peugeot Sport Italia con Paolo Andreucci, la quale non è bastata per ottenere il titolo di campione italiano, conquistato da Giandomenico Basso con la Ford Fiesta R5 di BRC. Grande supporto dell'azienda di pneumatici milanese anche per i giovani, con Testa e Mangiarotti che si aggiudicano il titolo tricolore Junior.
Pirelli: un altro weekend di successi al Rally 2 Valli

Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 equipaggiata dai pneumatici Pirelli si è imposto in volata nel Rally 2 Valli, vincendo così il suo quarto rally stagionale su otto in calendario. Più vittorie di ogni altro concorrente al titolo, ma con il nuovo sistema di punteggi introdotto quest’anno non è bastato a confermarlo per la terza volta consecutiva Campione d’Italia e fargli raggiungere il decimo scudetto della carriera.

Però l’ eccezionale albo d’oro tricolore di Pirelli non si è solo arricchito di un altro successo di gara, ma anche di numerosi titoli stagionali, arrivati dopo il Rally 2 Valli sia dalle vetture a 4 che a 2 ruote motrici. Ad iniziare dal titolo tricolore Junior, quello più caro a Pirelli, che del supporto ai giovani ha fatto uno dei suoi principali e costanti obiettivi. Il titolo conquistato da Pirelli nel Campionato Italiano Rally grazie a Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti (Peugeot 208 R2), va ad aggiungersi all’equivalente del Campionato Europeo Rally – serie fornita in esclusiva dall’azienda italiana – firmato da Marijan Griebel (Opel Adam R2), ed ai successi di Fabio Andolfi (Peugeot 208R2) nel Campionato del Mondo Rally con la squadra Aci Team Italia, che Pirelli supporta insieme alla federazione italiana.

Il titolo di Campione d’Italia rally è andato a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, equipaggio che nel corso della stagione ha frequentemente impiegato i pneumatici milanesi, che hanno preceduto di 2 punti Andreucci-Andreussi. Con il risultato della gara veneta, il bergamasco Alessandro Perico (Peugeot 208 T16) ha conquistato con i pneumatici Pirelli la prima edizione del Trofeo Rally Asfalto, la serie riservata ai piloti privati che si è giocata sulle sei gare in asfalto del Campionato Italiano Rally. Alla toscana Corinne Federighi (Renault Clio R3C), anch’essa gommata Pirelli, è andato il titolo femminile.

Gianluca Tavelli ha vinto il trofeo Peugeot Competition 208 Top ed ha conquistato così la possibilità di prendere parte al Rally di Monza al volante della Peugeot 208 T16 ufficiale gommata Pirelli.
Luca Panzani sarà invece al via del Rally di Montecarlo con una Renault Clio R3T ufficiale in quanto vincitore del Trofeo Clio R3T italiano, anch’esso equipaggiato da Pirelli.

A completare i successi Pirelli, il trionfale epilogo del Rally 2 Valli Historic con gli equipaggi Pirelli ad occupare tutto il podio, ad iniziare dal gradino più alto con “Pedro”-Beltrame con la Lancia Rally 037. Le Pirelli utilizzate al 2 Valli: I piloti in gara con Pirelli hanno utilizzato la famiglia dei pneumatici P Zero RK, disponibile per ruote da 14” a 18” e con tre tipi di mescola: RK7B (mescola media), RK5A (mescola dura) e RKW7A (per asfalto umido/bagnato).

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli: “Vincere un rally come il 2 Valli, contraddistinto da condizioni variabili – si è passati dalla pioggia iniziale all’asciutto pressoché totale sul finire del rally – ed insidiosissime. Le prove su asfalto si sono spesso trasformate in qualcosa di molto simile allo sterrato, con scarsissima aderenza: i risultati sono il massimo attestato della versatilità e dell’efficienza della famiglia dei nostri pneumatici P Zero. Peccato che per Andreucci non sia arrivato anche l’ennesimo scudetto assoluto. In tutta la stagione Pirelli ha consentito ai suoi piloti di esprimersi sempre al massimo e di arrivare a prestazioni veramente notevoli, come attestano i tanti titoli vinti, ad iniziare da quello per i giovani, a cui Pirelli guarda con particolare attenzione.”

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati