Audi RS5 2018: senza veli al Nurburgring [VIDEO SPIA]
Sotto il cofano il 3.0 biturbo V6 da circa 450 CV
![Audi RS5 2018: senza veli al Nurburgring [VIDEO SPIA]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2016/10/rs5spyvideo.png)
Dopo l’arrivo della seconda generazione della Audi A5 assieme alla Sportback, entrambe in mostra al Salone di Parigi (terminato ieri), all’appello mancano la A5 Cabrio e la variante sportiva RS5. Quest’ultima, impegnata nel programma collaudi sul tracciato del Nurburgring, è stata già spiata nei mesi estivi con e senza camuffature, riproponendo le due configurazioni di carrozzeria durante i test sul manto tedesco.
Grazie alla nuova piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen, l’auto otterrà una consistente riduzione del peso di circa 75 kg. Osservando lo stile, indubbiamente riporta a quello presente sulla A5, ma con un profilo prettamente rivolto alla dinamicità , grazie a un paraurti sportivo con prese d’aria maggiorate e passaruota bombati, per non parlare del retrotreno con i classici doppi terminali di scarichi.
La sportività si sposta anche sul fronte motorizzazione. Sulla RS5 ci sarà il 3.0 TFSI V6 delle S4 e S5, ma nella variante biturbo, da circa 450 CV con la trazione integrale Quattro che dovrebbe essere disponibile in maniera standard. Non è ancora dato a sapersi dove avverrà la presentazione ufficiale, probabilmente ai Saloni di Detroit a gennaio 2017, oppure a Ginevra a marzo, per poi essere sul mercato dal 2018.