DeLorean DMC-12: ritorna per davvero?

La coupè di "Ritorno al futuro" potrebbe tornare a listino

La mia dimenticata protagonista a quattro ruote della trilogia "Ritorno al futuro" potrebbe cominciare ad essere nuovamente prodotta dalla DMC Texas grazie ad una legge americana dedicata ai costruttori artigianali. Il prezzo della nuova DMC-12 potrebbe attestarsi sui 100.000 dollari.
DeLorean DMC-12: ritorna per davvero?

DeLorean DMC-12 – Ritorno al futuro…parte quarta! Si potrebbe intitolare così l’effettivo ritorno della mitica coupè firmata De Lorean sulle scene internazionali e non solo a livello cinematografico. Difatti pare che secondo le ultime indiscrezioni ci sia una concreta possibilità che la DMC-12, vettura protagonista della trilogia di “Ritorno al futuro” possa presto tornare in produzione. Il merito di questo gradito ritorno sarebbe da un lato riconducibile alla DMC Texas e dall’altro alla legge americana.

La DMC Texas è un’azienda americana che da circa una decina d’anni si è specializzata nella compravendita, nella personalizzazione e nella restaurazione delle circa 9.000 De Lorean DMC-12 originali create tra il 1981 ed il 1983. Ricordiamo che l’originale coupè era caratterizzata da un corpo vettura in acciaio inossidabile, da un motore V6 2.8 da 130 cv montato posteriormente e dalle portiere ad ala di gabbiano. Seppur avveniristica per i suoi tempi, la vettura disegnata da Giugiaro non riscosse il dovuto successo commerciale ma, grazie alla trilogia di “Ritorno al futuro” fu conosciuta in tutto il mondo.

Vista l’importante schiera di appassionati da ogni parte del globo, la DMC Texas potrebbe ricominciare a costruire la DMC-12 sfruttando una legge americana (Low Volume Motor Vehicle Manufacturers Act) che permetterebbe ai cosiddetti costruttori artigianali di realizzare piccole serie produttive (fino a 325 pezzi l’anno) purchè rispettino i limiti di emissioni inquinanti stabiliti dal Governo. In tal senso la DMC Texas potrebbe dar vita ad una nuova DMC-12 con lo stesso stile, ma con un diverso cuore che nella fattispecie potrebbe essere un V6 3.5 di origine Toyota che andrebbe a soddisfare gli odierni requisiti.

Così facendo la DMC Texas inizialmente potrebbe costruire circa 50 DMC-12 da vendere ad un prezzo di 100.000 dollari: chiaramente in questa prima fase di fattibilità sarà opportuno conoscere quanti appassionati della vettura di Michael J. Fox saranno effettivamente decisi alla compravendita. A tal proposito la DMC Texas sta svolgendo un’indagine sul proprio sito internet per avere un’idea effettiva di quanti vorrebbero mettersi una nuova DMC-12 in garage in maniera tale da definire con una miglior precisione i quantitativi di produzione ed i relativi costi. A tal proposito: quanti di voi oggi desidererebbero acquistare una nuova De Lorean DMC-12?

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • me stesso ha detto:

      Ma il primo fallimento non gli è bastato????????””””

      P.S. E l’auto non è neanche lontanamente guardabile.

    Articoli correlati

    Auto

    Auto & Cinema: la “top ten”

    Le 10 auto più famose del piccolo e grande schermo
    Ci sono auto che sono entrate a far parte della storia grazie a pellicole cinematografiche o serie Tv internazionali. Anche