Ferrari, Marchionne: “Dal 2019 l’intera gamma sarà ibrida”

Il Cavallino festeggia un terzo trimestre 2016 da record

Ferrari - In occasione della presentazione dei dati finanziari ed economici del terzo trimestre 2016 di Ferrari, che si è chiuso con vendite in crescita che proiettano il Cavallino verso le 8.000 unità annue, Marchionne ha anticipato che dal 2019 la tecnologia della propulsione ibrida verrà applicata all'intera gamma di vetture di Maranello.
Ferrari, Marchionne: “Dal 2019 l’intera gamma sarà ibrida”

Il futuro della gamma Ferrari sarà completamente ibrido nel giro di qualche anno. A dichiararlo è stato il presidente e amministratore delegato della Casa di Maranello, Sergio Marchionne, che ha indicato il 2019 come termine nel quale l’intera gamma del Cavallino Rampante sarà composta di propulsioni ibride, o quantomeno dotate di sistemi di elettrificazione abbinati al motore termico a benzina.

Dunque se finora sono state soprattutto le hypercar della Rossa come LaFerrari a beneficiare della tecnologia ibrida derivata dalla F1, presto questa si propagherà anche sui modelli “meno esclusivi”. Puntando a raggiungere una progressiva maggiore efficienza nelle motorizzazioni, Ferrari s’appresta dunque a un’importante svolta tecnica che avrà anche l’obiettivo, più a lungo termine, di incrementare ulteriormente i volumi di vendita.

L’anticipazione tecnica svelata da Marchionne è stata fornita in occasione della pubblicazione dei dati del terzo semestre 2016 di Ferrari. Numeri record per il Cavallino che ha consegnato 1.978 vetture, portando le unità complessive vendute da inizio anno a 6.074 (431 in più rispetto al 2015) con una crescita dell’1,5% dei volumi e dell’8,3% dei ricavi netti.

Stimando per il 2016 8.000 Ferrari vendute, Marchionne punterà per i prossimi anni a cercare di crescere ancora cercando di raggiungere le 10.000 unità annue, obiettivo da superare entro il 2025 anche grazie al lancio di nuovi modelli a propulsione ibrida. A proposito di novità in termini di modelli della Rossa il numero uno della Casa di Maranello ha annunciato che saranno lanciate due nuove super coupé alto di gamma, in merito alle quali però è ancora presto per avere indicazioni più precise.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati