Mercedes AMG GT3: la sportiva di Affalterbach debutterà nell’IMSA WeatherTech Sportscar [FOTO e VIDEO]

Le tre vetture saranno condotte dai team Riley Motorsports e SunEnergy1 Racing

Mercedes AMG GT3 - Mercedes USA e AMG ufficializzano l'ingresso nella serie nordamericana IMSA dalla stagione 2017 con il debutto fissato alla 24 Ore di Daytona che prenderà il via il prossimo 28 gennaio. A condurre le tre vetture i team Riley Motorsports e SunEnergy1 Racing.

Mercedes USA e AMG confermano l’ingresso nell’IMSA WeatherTech Sportscar per la stagione 2017 che scatterà con la prestigiosa 24 Ore di Daytona (28-29 gennaio) e per l’occasione debutteranno tre AMG GT3 che correranno nella classe GTD con i team Riley Motorsports e SunEnergy1 Racing. La Casa della Stella diventa così l’ottavo costruttore impegnato nella serie nordamericana con il debutto che avrebbe dovuto essere nell’arco di quest’anno ma a causa di tempistiche è stato posticipato alla prossima stagione.

La vettura, basata sulla AMG GT stradale, rispetto a quest’ultima, che monta un 4.0 BiTurbo V8, è spinta da un 6.2 V8 aspirato risultando da subito vincente nei rispettivi campionati che ha disputato specialmente alla 24 Ore del Nurburgring ottenendo un prezioso poker. Nel corso di questi giorni i team hanno effettuato i collaudi sulla pista di Daytona in preparazione al debutto con il supporto offerto dai tecnici di AMG che accompagneranno le squadre in tutto l’arco della stagione.

“Siamo entusiasti di vedere la stella a tre punte competere in Nord America nel 2017” – ha detto il presidente di Mercedes Benz USA, Dietmar Exler – “La nostra auto da corsa Mercedes-AMG si è già dimostrata competitiva a livello mondiale, e dovrebbe diventare rapidamente favorita anche nella serie nordamericana. Siamo molto eccitati riguardo le nostre prospettive per la stagione 2017.”

Riley Motorsports schiererà due vetture, la prima sarà composta dall’equipaggio formato da Ben Keating e Jeroen Bleekemolen mentre la seconda da Cooper MacNeil e Gunnar Jeannette. Il team SunEnergy1 Racing per il momento ha ufficializzato Kenny Habul, la restante parte dell’equipaggio sarà annunciata a ridosso dell’appuntamento di Daytona ricordando che nelle gare con maggior durata correranno tre piloti anzichè due.

Tobias Moers, CEO AMG: “Il Nord America è tradizionalmente un mercato molto importante per Mercedes AMG e l’entusiasmo per i nostri veicoli è enorme. La forte domanda per la Mercedes AMG GT3, in particolare dopo il leggendario 1-2-3-4 alla 24 Ore del Nürburgring, ci ha ispirato a stabilire un programma clienti negli Stati Uniti e sono molto molto impaziente di collaborare con tutte le squadre e augurare loro il successo nella prossima stagione.”

Scott Atherton, Presidente IMSA: “Il campionato WeatherTech – e in particolare la classe GTD – è dove i produttori hanno l’opportunità di correre in base a ciò che vendono. L’aggiunta di Mercedes AMG nella nostra formazione altamente competitiva è estremamente significativa, in quanto porta un altro marchio premium nell’IMSA. E’ la convalida più recente della rilevanza di questa piattaforma motoristica ed è veramente un onore dare il benvenuto a Mercedes AMG come Automotive Partner ufficiale e concorrente nel campionato WeatherTech per la prima volta nel 2017.”

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati