Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain: alla ricerca di nuove prospettive [ANTEPRIMA ITALIANA]

Aspetto più ruggente, versatilità tecnologica

Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain – Dopo il debutto al Salone di Parigi, la nuova e ampia wagon tedesca, dalla caratterizzazione votata all'off-road, è mostrata anche in Italia

“Questa macchina è sviluppata per raggiungere un particolare tipo di target. Nuovi clienti.” Il concetto, ribadito più di una volta da Eugenio Blasetti, Press Relations Manager di Mercedes-Benz Italia, sottolinea l’insita specificità della nuova Classe E 4MATIC All-Terrain, la versione più vicina ai SUV dell’innovativa SW di Stoccarda.

Lo stesso aspetto, voluminoso, roccioso e grintoso, palesa una natura più eclettica, per amanti dell’esplorazione o avventurieri per vocazione; ma senza tralasciare lo stile, l’eleganza, il fascino e la ricercatezza di soluzioni tipiche delle vetture della Stella. La Classe E 4MATIC All-Terrain, rispetto a una Classe E SW, risulta più alta di 29 millimetri. Risultato legato agli pneumatici adottati, che offrono da soli 14 mm in più, ai quali si sommano i 15 delle specifiche sospensioni, per un valore variante tra i 121 e 156 mm di altezza libera dal suolo.

mercedes-benz-classe-e-4matic-all-terrain-anteprima-italiana_01_01

Partendo dalla voluminosa griglia frontale rimarcata dalle lamelle in argento iridium che convergono sul marchio, di dimensioni voluminose, si intuisce subito una certa sportività associata a un’estetica più vicina a quella di un fuoristrada. Recuperando del parole di Eugenio Blasetti: “Una contaminazione tra SW e SUV” che fonde nello stesso concetto ad esempio fari profilati dal motivo LED curato e distintivo e fianchi muscolosi rafforzati da protezioni. Accorgimenti che rimarcano anche il paraurti frontale e la zona posteriore. Il primo, accentuato da una forma specifica e un rivestimento in color cromo argentato, è composto da tre elementi concatenati, che comprendono una parte superiore in tinta con la carrozzeria. Sull’esemplare 220 d proposto nella serata, spicca l’elegante variazione di marrone.
La parte inferiore, invece, è sviluppata modellando del materiale nero zigrinato, considerando anche la funzione protettiva durante la percorrenza di alcuni tratti impervi.
I citati fianchi sono cinti da elementi scuri che abbracciano i passaruota, collegati a sottoporta anch’essi dalla forma ricercata, che recupera il motivo già notato nella parte anteriore. Ad amplificare questa visione provvedono anche gli eleganti cerchi in lega leggera, da 19 o 20 pollici, che presentano pneumatici dalla spalla alta. Una scelta ponderata in funzione della stessa natura della vettura. Ciò, come detto, consente di avere una maggior altezza dal suolo, per destreggiarsi con maggior facilità in differenti situazioni.
Sempre tre elementi, poi, completano anche il paraurti posteriore. Come notato nella zona frontale, anche in questo caso la vernice impiegata è in tinta con il resto del corpo vettura, così come quella inferiore risulta in materiale sintetico zigrinato. I tocchi di sportività sono dati dall’estrattore, i terminali appiattiti e laterali e l’accennato spoiler sull’ampio lunotto, mentre gli elemento protettivi e le finiture in cromo argentato rafforzano anche un’idea di eleganza e raffinatezza estetica.

mercedes-benz-classe-e-4matic-all-terrain-anteprima-italiana_25_02

La cura su ogni dettaglio è riscontrabile anche all’interno, accolti da un’illuminazione LED che amplifica una visione esclusiva e pregiata, costituita da interni AVANTGARDE in pelle, modanature in alluminio e carbonio, una strumentazione digitale e sofisticate soluzioni tecniche e tecnologiche per esaltare comfort, assistenza e sicurezza su strada, come sull’ultima generazione di Classe E. Tra le opzioni disponibili anche allestimenti EXCLUSIVE e designo, in base a quanto segnalato.
A fronte di un’attenzione stilistica di alto profilo corrisponde altrettanta versatilità, considerando il frazionamento nel rapporto 40:20:40 delle sedute posteriori, che consentono di ampliare ulteriormente il generoso bagagliaio. Spazio custode nella serata di una sacca per mazze da golf firmata Mercedes-Benz, elegante nelle colorazioni e nella foggia.

mercedes-benz-classe-e-4matic-all-terrain-anteprima-italiana_20_03

La vettura, ordinabile dal prossimo 16 gennaio e in vendita da marzo del 2017, in base alle prime indicazioni, sarà proposta in fase di lancio nella versione 220 d 4MATIC. A proposito di cifre, i prezzi non sono stati definiti, ma il Press Relations Manager di Mercedes-Benz Italia ha comunque suggerito che la cifra di partenza stimata potrebbe aggirarsi sull’ordine dei 60.000,00 Euro, considerando i prezzi della più tradizionale Classe E.
Sotto il cofano, il noto quattro cilindri di circa 2.0 litri Diesel da 194 cavalli (143 kW) e 400 Nm di coppia massima, può proiettare la vettura da 0 a 100 km/h in 8 secondi e consentirle di toccare i 232 km/h, secondo le indicazioni fornite. All’unità è associata l’innovativa trasmissione automatica nove rapporti 9G-TRONIC della casa tedesca. Oltre alla versione con il quattro cilindri, ne seguirà una seconda sempre equipaggiata con un propulsore Diesel, ma da sei cilindri.
Questo cuore lavora in simbiosi con la raffinata trazione integrale studiata da Mercedes-Benz, la 4MATIC, in base alla modalità prescelta tra le cinque comprese nel sofisticato sistema DYNAMIC SELECT, presente di serie. Tra queste spicca lo specifico “All-Terrain”, frutto dell’esperienza con la possente GLE. Programma che, una volta impostato, assieme alle funzionali sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL, consente di affrontare qualsiasi terreno, contando proprio su tre livelli di assetto, da 0 a 35 mm, permesso dall’azione delle sospensioni che sollevano l’auto di 20 mm, sino a una velocità di 35 km/h. Inoltre il livello più alto può essere gestito manualmente, tramite uno specifico tasto, a prescindere dalla modalità di guida richiesta. Inoltre, con l’inserimento del programma “All Terrain”, figurano informazioni dedicate sul display del quadro strumenti come angolo di sterzata o pendenza, preziose in fase di manovra, tenute sotto controllo anche dal sostegno dell’elettronica.

mercedes-benz-classe-e-4matic-all-terrain-anteprima-italiana_27_04

In sintesi: aspettando di poter testare la meccanica di questa nuova wagon dalle caratteristiche versatili, si può considerare un’estetica e una dotazione che fondono esclusività e spirito d’avventura, in un’unica soluzione pensata per più tipologie di clientela.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati