Jaguar i-Pace Concept: il SUV del Giaguaro si fa elettrico [FOTO e VIDEO UFFICIALI]

Offre 400 CV di potenza e 500 chilometri d'autonomia

Jaguar i-Pace Concept - Jaguar presenta la i-Pace Concept, il prototipo di SUV elettrico che debutta in anteprima al Salone di Los Angeles e che diventerà modello di serie nel 2018. Caratterizzata da forme filanti e sportive, la i-Pace è dotata di due motori elettrici con batterie da 90 kWh che sviluppano una potenza di 400 CV e 700 Nm di coppia, dichiarando un'autonomia che arriva fino a 500 chilometri.

La grande novità di Jaguar per il Salone di Los Angeles 2016 che apre le porte domani è la i-Pace Concept, ovvero il prototipo del SUV cinque posti della Casa britannica con alimentazione 100% elettrica, pronto a diventare un modello di serie nel 2018. Il nuovo crossover “green” di Jaguar propone una nuovo approccio stilistico alla sportività e al dinamismo sostenibile.

Le forme della i-Pace, che traggono alcuni spunti dalla Jaguar C-X75 Concept, nascono su una nuova piattaforma che, anche per via della libertà concessa dall’architettura elettrica, ha permesso a Jaguar di spaziare con proporzioni e dettagli. Gli sbalzi decisamente corti e uno spostamento in avanti dell’abitacolo, hanno permesso al SUV elettrico di ottenere un passo di ben 2,99 metri, con una lunghezza della vettura che è di 4,68 metri. Gli esterni slanciati e sinuosi dalla i-Pace un aspetto da coupé che vanta un CX di 0,29 promettendo un aerodinamica di valore. La vettura, dotata di portiere con maniglie a scomparsa, monta grandi cerchi in lega da 23 pollici.

Jaguar i-Pace Concept

Spostandoci all’interno della Jaugar i-Pace Concept troviamo un ambiente votato all’innovazione e alla tecnologia. L’abitacolo offre ampio spazio per cinque persone, disponendo anche della possibilità di abbassare il piano di seduta dei passeggeri anteriori, garantendo così una posizione di guida sportiva. In termini di spaziosità spicca il bagagliaio da 530 litri di capacità ai quali si aggiungono altri 28 litri stipati nel cofano anteriore. L’ampiezza dell’abitacolo è esaltato dal ridotto spazio occupato dalla console centrale sospesa che integra diversi comandi e dai due schermi da 12 pollici che fanno da quadro strumenti e da centro di gestione dell’infotainment con l’inControl Touch Pro che è stato aggiornato per gestire, anche da remoto, il powertrain elettrico.

Gli interni sono particolarmente raffinati grazie ai materiali utilizzati per i rivestimenti come la pelle Windsor tagliata al laser con doppie cuciture e inserti in Alcantara Moonstone. Nell’abitacolo troviamo inoltre eleganti dettagli in fibra di carbonio e in alluminio, oltre ad un serie di luci a LED per un’inedita illuminazione durante la guida notturna, mentre durante il giorno a illuminare l’abitacolo ci pensa la luce naturale che entra dal tetto panoramico.

jaguar-i-pace-concept-66

Le novità più importanti della Jaguar i-Pace Concept si nascondono sotto il cofano dove la Casa britannica ha installato un pacco batterie al litio da 90 kWh raffreddate a liquido che alimentano due motori elettrici, uno per ogni asse, garantendo la trazione integrale con un potenza complessiva di 400 CV e 700 Nm di coppia massima. Il powertrain elettrico sviluppato da Jaguar permette al SUV di disporre di un autonomia di 500 chilometri e di sprintare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. Per quanto riguarda la ricarica, grazie al sistema di ricarica veloce da 50 kW bastano poco più di due ore per ricaricare completamente le batterie. Dalla F-Pace deriva lo schema delle sospensioni, mentre particolare attenzione è stata riservata all’ottimizzazione della distribuzione dei pesi per offrire il massimo piacere di guida.

Oltre a vederla in anteprima al Salone di Los Angeles, la Jaguar i-Pace Concept sarà al centro di un progetto di realtà virtuale, tecnologia utilizzata per l’esclusivo che si è svolto qualche ora fa con circa 300 ospiti selezionati, che permetterà tramite la app di Jaguar di potersi virtualmente sedere nell’abitacolo del nuovo SUV elettrico britannico e prenotare il modello di serie.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati