Nissan GT-R GT500: nuovo look ispirato al restyling MY 2017 [FOTO]

La vettura tenterà di riprendersi il titolo nel Super GT

Nissan - In occasione della stagione 2017 del Super GT, la GT-R correrà con una versione aggiornata che riprenderà parte del design del restyling MY 2017. Con una riduzione della deportanza del 25% la vettura può compensare con una maggior potenza erogata dal 2.0 turbo quattro cilindri oltre a un'equa distribuzione del peso. Debutterà il prossimo 9 aprile sul tracciato di Okayama.

Vista per la prima volta a Suzuka durante dei test lo scorso ottobre e successivamente a Autopolis assieme agli altri due competitors della classe GT500, la Nissan GT-R viene aggiornata adottando parte del design del restyling MY 2017 del modello di serie per tentare di tornare alla vittoria del campionato giapponese Super GT con il titolo sfumato nel weekend a Motegi in favore della Lexus.

Le modifiche del nuovo regolamento della prossima stagione prevedono un taglio netto della deportanza del 25% con una nuova forma dei passaruota mantenendo la calandra V-Motion del modello di serie per il collegamento con le nervature del cofano. Ai lati del paraurti compaiono le alette aerodinamiche pronunciate assieme a quelle collocate sulle fiancate di dimensioni leggermente inferiori. Il retrotreno guadagna dei nuovi passaruota che assieme a quelli anteriori erano soggetti a camuffature. Completa il profilo estrattore e l’alettone che cambierà le sue dimensioni in larghezza a seconda dei circuiti da alto e basso carico aerodinamico.

Per compensare la riduzione del carico aerodinamico, Nissan ha aumentato la potenza del propulsore che, ricordiamo, non è il 3.8 biturbo V8 ma il 2.0 turbo quattro cilindri come stabilito dal regolamento che anzichè erogare 570 CV del modello di serie ne dovrebbe erogare circa 600 anche se la potenza effettiva non è stata ancora dichiarata, con cambio al volante a sei rapporti. Inoltre la vettura adotta un centro di gravità più basso rispetto al modello uscente oltre ad aver migliorato la distribuzione del peso.

Takao Katagiri, Vice Presidente Esecutivo di Nissan, ha dichiarato: “Faremo ulteriori miglioramenti nello sviluppo durante i test fuori stagione mirando a creare una macchina da corsa che brillerà nella storia degli sport motoristici. Speriamo di entusiasmare i fan con una veloce e più attraente GT-R che si allineerà sulla griglia di partenza per la gara di apertura in competizione con le nuove macchine di Lexus e Honda.”

Durante l’inverno l’auto sarà sottoposta a diverse sessioni di test con tutti i tecnici e piloti per proseguire lo sviluppo e testare le componenti che rispecchiano le richieste dei nuovi regolamenti. Il debutto nella prossima stagione è fissato per il 9 aprile a Okayama.

Foto: Nissan

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati