Mini John Cooper Works Rally: la nuova racing car per la Dakar 2017 [FOTO]

Basata sulla nuova Countryman

Mini John Cooper Works Rally - Mini presenta la John Cooper Works Rally, la nuova vettura da corsa che darà l'assalto alla Dakar 2017 ereditando il ruolo della 4ALL Racing. Realizzata sulla base della nuova Countryman, la MINI JCW Rally beneficia di numerosi interventi volti a migliorare l'aerodinamica. A spingerla è il motore BWM turbodiesel sei cilindri 3.0 litri da 340 CV e 850 Nm di coppia.

Alla Dakar 2017 Mini gareggerà con una vettura tutta nuova che ha appena presentato: la John Cooper Works Rally. Auto nuova, basata sull’ultima generazione della Countryman, e nome nuovo con l’abbandono della precedente denominazione ALL4 Racing.

La Mini John Cooper Works Rally, che alla Dakar 2017 combatterà principalmente con la Peugeot 3008 DKR e col rinnovato pick-up Toyota Hilux, è stata sviluppata dal team X-raid che lavora alla progettazione delle vetture Mini della categoria rally-raid.

Con le stesse dimensioni della precedente vettura, la Mini JCW Rally presenta una serie di migliorie aerodinamiche volte a incrementare le prestazioni. Gli interventi tecnici si sono focalizzati soprattutto sulla distribuzione dei pesi, sull’abbassamento del centro di gravità, sul telaio e sulla mappatura del propulsori. L’obiettivo del team X-raid è stato quello di migliorare stabilità, trazione, performance e guidabilità in ogni condizione di gara.

Il look della Mini JCW Rally, che riprende quello della nuova Countryman, fa i conti con un corpo vettura realizzato con pannelli carrozzeria realizzati in materiali compositi e facilmente removibili per essere sostituiti rapidamente in caso di necessità. Sulla nuova vettura britannica ora troviamo tre ruote di scorta, rispetto alle due del modello precedente, e un sistema idraulico di sollevamento. Inoltre la struttura del telaio tubolare permette di sostituire l’intero motore in un’ora.

A proposito di motore, sotto il cofano della Mini John Cooper Works Rally troviamo il propulsore BMW sei cilindri turbodiesel da 3.0 litri che sviluppa 340 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a 6 rapporti e al sistema di trazione integrale. Equipaggiata con pneumatici BF Goodrich 245/80R 16, la Mini JCW Rally ha un peso complessivo di 1.952,5 chilogrammi.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati