Nissan Sentra NISMO 2017: anteprima al Salone di Los Angeles [FOTO]

Primo sguardo alla berlina di serie da 190 CV

Nissan Sentra NISMO - Dopo la Concept, alla kermesse californiana la casa giapponese propone la versione stradale adottando diverse modifiche riguardanti l'estetica. Leggero passo indietro riguardo la cilindrata: dal 1.8 turbo della Concept da 240 CV si passa al 1.6 turbo quattro cilindri da 190 CV, disponibile con il cambio manuale a sei rapporti oppure con il CVT a otto rapporti. Sarà in vendita all'inizio del prossimo anno.

Dopo la Nissan Sentra NISMO Concept presentata tre anni fa al Salone di Los Angeles, nel medesimo evento la casa giapponese mostra ufficialmente la versione stradale derivata dalla concept car, dotata dei vari accorgimenti del reparto sportivo. Le differenze estetiche tra la concept e il modello definitivo sono molteplici: la berlina di serie adotta un frontale ricco di lavorazioni con le nervature vigorose sul cofano motore e una forma del paraurti più ricercata con profili bordati di rosso. Nella parte inferiore viene adottata una griglia con una forma simile alla calandra V-Motion collocata sul restyling della GT-R MY 2017, leggermente più scoperta che raccorda le sagome del cofano.

Proseguendo sulle fiancate compaiono delle minigonne che sfoggiano le stesse componenti bordate di rosso, simili a quelle presenti sulla Concept. Nel retrotreno i fanali appaiono con una forma sporgente, gruppi ottici rivisti mentre il profilo estrattore resta invariato con il profilo rosso e con la configurazione dei terminali scarico che dai due della Concept passa a uno. Cambia leggermente anche la linea dello spoiler collocato sulla coda con una leggera variazione alle estremità.

Le sospensioni subiscono la messa a punto da NISMO con puntoni e molle aggiornate in quelle anteriori e ammortizzatori monotubo in quelle posteriori. Cerchi in lega in alluminio da 18 pollici avvolti da pneumatici all-season Michelin Pilot Sport o in alternativa diverse concessionarie offriranno la possibilità di montare le Bridgestone Potenza RE-71R. L’impianto frenante è composto da dischi ventilati con diametro da 29,7 cm anteriormente e 29,2 cm posteriormente.

Gli interni ottengono un volante rivestito in materiale di Alcantara con tappetini NISMO inclusi altri accenni del reparto sportivo come le cuciture in contrasto e profili di colore rosso. A disposizione anche il pacchetto Premium NISMO con un sistema audio Bose munito di otto altoparlanti e riconoscimento vocale, inoltre il sistema NissanConnect che offre il navigatore satellitare più varie applicazioni smartphone.

Chi si aspettava un incremento di potenza, rimarrà deluso. Rispetto ai già elevati 240 CV del 1.8 turbo della Concept, la versione stradale monta un 1.6 turbo quattro cilindri da 190 CV riprendendo la stessa unità della Juke NISMO RS con la differenza che quest’ultima eroga 218 CV. Sarà disponibile con il cambio manuale a sei rapporti oppure con il CVT a otto rapporti. Le speranze per gli amanti del marchio giapponese sono rivolte al futuro con l’aspettativa di vedere una nuova versione con un aumento di potenza.

I prezzi della Sentra NISMO non sono ancora stati resi noti, ma la berlina dovrebbe partire a ridosso dei 25 mila dollari con le vendite che scatteranno all’inizio del prossimo anno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati