Alfa Romeo: la piattaforma Giorgio potrebbe essere usata per dar vita ad altre vetture FCA

Reid Bigland: "Abbiamo tra le mani un vero e proprio gioiello"

Dopo aver dato i natali a Giulia e Stelvio, la piattaforma Giorgio potrebbe essere usata per costruire anche altre vetture di altri marchi all'interno del gruppo FCA. Il pianale Giorgio si è distinto per leggerezza, resistenza e sicurezza.
Alfa Romeo: la piattaforma Giorgio potrebbe essere usata per dar vita ad altre vetture FCA

Dopo aver lanciato la Giulia e la Stelvio, Alfa Romeo si è dichiarata enormemente soddisfatta delle proprie vetture soprattutto per il fatto che entrambe sono state concepite partendo dalla piattaforma Giorgio che i dirigenti del marchio del Biscione non hanno mai mancato di elogiare. Non è un caso che proprio la piattaforma Giorgio abbia consentito ad Alfa Romeo di vincere l’EuroCarBody 2016 grazie ad una particolare attenzione alla progettazione della scocca che si è distinta per leggerezza, resistenza e sicurezza.

Eloquenti al riguardo le parole di Reid Bigland, FCA Executive, che in occasione del Salone di Los Angeles 2016 ha dichiarato: “Alfa Romeo è entusiasta della piattaforma Giorgio e lo è così tanto che spera che possa essere usata anche per altre vetture del gruppo FCA. Non farlo, anzi, sarebbe un vero peccato. Dopotutto modificare il pianale Giorgio sarebbe una concreta possibilità per dar vita ad altri modelli all’interno del gruppo. Abbiamo tra le mani un vero e proprio gioiello in termini di dinamica di guida che potrebbe tranquillamente essere utilizzato su altre vetture diverse da Alfa Romeo”.

Oggettivamente la piattaforma Giorgio potrebbe essere utilizzata, opportunamente modificata a seconda delle esigenze di costruzione, per dar vita a prodotti più economici ma anche più costosi delle stesse Alfa Romeo Giulia e Stelvio e così facendo potrebbe rappresentare una più che valida base di partenza anche, ad esempio, per le future Dodge e Maserati. Dopotutto Alfa Romeo ha speso circa 1 miliardo di euro per progettare il pianale Giorgio e sarebbe davvero un peccato non poterlo utilizzare anche per altre vetture di altri brand facenti capo al gruppo FCA.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati