Pirelli alla 37^ edizione del Monza Rally Show

A disposizione l'intera gamma di pneumatici da asfalto e i P Zero RK

Pirelli - Alla 37^ edizione del Monza Rally Show, l'azienda gommerà gran parte delle vetture che disputeranno l'omonimo evento, in programma da venerdì 2 a domenica 4 dicembre. A disposizione ci sarà l'intera gamma di pneumatici da asfalto e i recenti P Zero K mentre per le auto storiche ci saranno i P7 Corsa Classic.
Pirelli alla 37^ edizione del Monza Rally Show

Arriva in questo weekend il tradizionale appuntamento spettacolo del Rally di Monza, dove gareggeranno con Pirelli diversi protagonisti assoluti del motociclismo. In particolare al centro dell’attenzione ci sarà il Team VR46 con le Ford Fiesta RS WRC e con il suo pilota star, che ha già vinto quattro volte la gara, edizione scorsa compresa. Dal motociclismo arriva Tony Cairoli, l’otto volte campione del mondo di Motocross che con Pirelli ha ottenuto i suoi maggiori successi. Si prevede che in totale saranno fra 100 e 120 le vetture che utilizzeranno i pneumatici Pirelli al Rally di Monza: un vero e proprio festival del rally che chiude la stagione con le varie prove speciali ricavate sull’asfalto del famoso circuito che ospita il Gran Premio d’Italia. Fra i precedenti vincitori del Rally di Monza con Pirelli da ricordare ad esempio l’ex pilota di F1 Robert Kubica, il pilota ufficiale del WRC Dani Sordo, ed il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Dindo Capello.

Il rally partirà venerdì pomeriggio (2 Dicembre) e si concluderà domenica all’ora di pranzo. L’evento sarà interamente coperto da tutti i canali dei social media Pirelli, compresi gli aggiornamenti in tempo reale dal parco assistenza nel paddock del circuito monzese. Il weekend prevede 10 prove speciali, che oltre al circuito stesso interesseranno anche la leggendaria sopraelevata di Monza, utilizzata in gara sino al 1969, ed alcune strade di accesso. In totale i tratti cronometrati copriranno 178,250 chilometri, mentre il rally per le storiche (settore in cui Pirelli ha grande seguito) arriverà a 96,450 km.

Oltre alle star di vertice, fra cui il pilota ufficiale Audi Marco Bonanomi, che sarà a bordo di una Citroen DS3 WRC, Pirelli avrà anche una serie di piloti di rilievo mondiale nella categoria R5. Il nove volte campione d’Italia Paolo Andreucci sarà al volante della sua Peugeot 208 T16 ufficiale, mentre il sedicenne finlandese Kalle Rovanpera avrà la Skoda Fabia R5 con cui è diventato quest’anno in Lettonia il campione nazionale di rally più giovane della storia. Fabio Andolfi, grande protagonista del campionato WRC3, sarà un altro degli esempi al via della filosofia Pirelli di sostenere i giovani talenti nella loro crescita. I pneumatici Pirelli saranno impiegati su un’ampia varietà di marchi e modelli, fra cui: Citroen, Ford, Hyundai, Mitsubishi, Peugeot, Renault e Skoda, ma anche Audi, Ford, Lancia, Mazda e Porsche nel settore delle storiche.

Pirelli porterà a Monza l’intera gamma di pneumatici da asfalto, compresi i più recenti P Zero RK protagonisti nel Mondiale Rally e vincitori del Campionato Europeo Rally per il secondo anno consecutivo. Per le auto storiche ci saranno invece i P7 Corsa Classic. I piloti avranno a disposizione anche pneumatici adatti al bagnato, dato che a Monza in generale fa freddo e si alternano asciutto ed umido.

Paul Hembery, motorsport director di Pirelli: “Il Rally di Monza è uno degli appuntamenti principali della nostra stagione rallystica, per questo lo abbiamo scelto per il lancio di nuovo prodotto molto speciale destinato ad aiutare i piloti ad ottenere il meglio dal loro sport ma anche ad essere più al passo con i tempi. Quanto alla gara in sé, basta leggere i nomi di piloti ed auto in scena per rendersi conto di come il Rally di Monza sia un vero e proprio splendido festival della specialità ad appena mezz’ora di macchina dal nostro quartier generale. Il rally è una delle specialità più care a Pirelli, visto che impiega la stessa tipologia di strade e vetture che sono tipiche per i nostri prodotti stradali ad altissime prestazioni, sviluppati sfruttando quanto si apprende nelle competizioni.”

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati