Toyota GT86: la seconda generazione entro il 2019

Nessuna conferma circa la collaborazione con la Subaru

Toyota GT86 - La coupè giapponese avrà un seguito con la seconda generazione che sarà disponibile entro il 2019. Per ora, non si conoscono i piani riguardo la partnership con la Subaru, che attualmente fornisce l'unità 2.0 quattro cilindri boxer.
Toyota GT86: la seconda generazione entro il 2019

Introdotta nel 2012 con il restyling MY 2017 che sarà disponibile sul mercato tra pochi mesi, la Toyota pensa alla seconda generazione della coupè GT86. Costruita in partnership con la Subaru di cui eredita il motore 2.0 quattro cilindri boxer, la vettura si è rivelata un successo nonostante qualche ribassamento nelle vendite nell’ultimo periodo.

Il Vice Presidente Esecutivo di Toyota Europe, Karl Schlicht, ha riferito ad Autocar che la nuova generazione potrebbe essere pronta nel 2018 oppure entro il 2019: “La GT86 avrà un seguito. E’ nostra intenzione continuare con quella macchina.”

Una caratteristica tecnica fondamentale della GT86 è il quattro cilindri boxer della Subaru, che mantiene basso il centro di gravità per una migliore maneggevolezza, e riguardo il progetto comune con la Subaru, Schlicht risponde: Sarà con la Subaru?” Non lo so. L’idea di portare avanti il concetto con il motore boxer ci piace. Ci sono un sacco di motivi per continuare la collaborazione con la Subaru.” E in merito a una versione soft-top: “Impensabile sul modello attuale, ma questo non significa che i concessionari non ne vorrebbero una. Attualmente ci sono tante altre priorità.”

La nuova GT86 si collocherà al di sotto della rinata Supra, che tornerà sul mercato tra due anni dopo una lunga assenza. Essa nasce grazie alla collaborazione con la BMW con quest’ultima che è al lavoro sulla nuova Z5, che condividerà la piattaforma con la coupè giapponese. In merito alla partnership con la casa bavarese, Schlicht ha detto: “Tale cooperazione sta andando bene e siamo sulla buona strada. La nostra è una macchina diversa dalla BMW.”

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati