Inquinamento: blocchi a Roma e Napoli, permessa la circolazione ad auto a GPL e metano

Inquinamento: blocchi a Roma e Napoli, permessa la circolazione ad auto a GPL e metano

Nessun vincolo anche per le vetture Euro 6, ibride ed elettriche

Inquinamento e blocchi del traffico – La prima delle domeniche ecologiche previste nella Capitale è in programma questo 11 dicembre, limitazioni programmate anche nel capoluogo campano
Inquinamento: blocchi a Roma e Napoli, permessa la circolazione ad auto a GPL e metano

Gli alti valori di sostanze nocive nell’aria ha richiamato nuovamente l’attenzione sulla presenza di NOX e PM10 in eccesso e, di conseguenza, invitato le amministrazioni di verse città italiane ad adottare limitazioni sulla circolazione, come ad esempio a Roma e Napoli. A restare escluse dai blocchi, comunque, sono tutti i veicoli a basso impatto ambientale come quelli più recenti, gli Euro 6, nonché i più innovativi ad alimentazione ibrida o elettrica e anche a GPL e gas metano, dati i valori di emissioni contenuti in base a specifici studi su questo tipo di mezzi.

Le deroghe per le vetture che sfruttano GPL o metano, a posto dei carburanti più comuni, riguardano non solo la Capitale ma anche la città partenopea, dove la limitazione al traffico per quei veicoli che fanno registrare emissioni inquinanti superiori, rispetto a quanto segnalato dalla legge, sarà in vigore, in base alle indicazioni riportate su un comunicato del Consorzio Ecogas, nei giorni di: “lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. L’estensione del divieto di circolazione anche alla giornata di martedì resta in vigore fino al 31 dicembre 2016, mentre per tutti gli altri giorni il divieto sarà in vigore fino al 31 marzo 2017. Circolano anche i veicoli elettrici e gli autoveicoli euro 4 e successivi. Resta confermato, per tutto l’anno, il divieto di circolazione per le auto ante direttiva 91/441 (euro 0) dalle ore 8.30 alle ore 18.30 di lunedì, mercoledì e venerdì su tutto il territorio cittadino.”

Blocchi alla circolazioni sono previsti anche a Roma, già da domenica 11 dicembre. Si tratta della prima di alcune “Domeniche ecologiche” pianificate dall’amministrazione della Città Eterna, che non consente l’assoluta circolazione ai veicoli con unità endotermica nella cosiddetta “Fascia Verde”, in pratica due specifici periodi compresi tra le ore 7.30 e 12.30 e le 16.30 e 20.30 nel secondo arco della giornata, come segnalato.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati