Motor Show di Bologna: Pirelli al 29° Memorial Bettega

Motor Show di Bologna: Pirelli al 29° Memorial Bettega

Impiegata tutta la gamma dei pneumatici Scorpion

Pirelli - Al 29° Memorial Bettega, l'azienda di pneumatici presenzia con l'intera gamma Scorpion, utilizzata da gran parte dei concorrenti nella medesima manifestazione in ricordo di Attilio Bettega, che si disputa nell'Area 48 del Motor Show di Bologna.
Motor Show di Bologna: Pirelli al 29° Memorial Bettega

Reduce dal successo della scorsa settimana al Monza Rally Show, Pirelli fornisce i pneumatici per alcuni significativi debutti in un altro importante evento italiano: il Motor Show di Bologna. Principale evento sportivo della manifestazione è il 29° Memorial Bettega, che mette a confronto alcuni dei nomi più significativi della specialità di fronte ad un pubblico entusiasta. Il Memorial segna anche il battesimo al volante di una World Rally Car per alcuni dei protagonisti, come il giovanissimo finlandese Kalle Rovanpera e l’emergente talento italiano Fabio Andolfi.

La gara si effettua su un compatto tracciato ricavato nel piazzale al centro della fiera. Per il 70% su fondo asfaltato e per il 30% su terra, il percorso presenta un saldo ed alcune curve molto strette che rendono ancora più importante del solito la controllabilità della vettura. Il Memorial Bettega prevede dei gironi a manche che si sviluppano nella giornata di oggi e di domani per poi approdare domenica pomeriggio, dopo le eliminatorie a confronto diretto, nella finalissima per la conquista del prestigioso memorial intitolato ad Attilio Bettega.

Il nove volte campione italiano rally Paolo Andreucci, anche vincitore la scorsa settimana a Monza della classe R5, sarà per la prima volta alla guida di una Citroen DS3 WRC. Per lui un ritorno dopo tanti anni alla guida di una WRC, tipo di auto con cui conquistò il suo primo tricolore. Il sorprendente sedicenne finlandese Kalle Rovanpera sarà invece alla prima assoluta con una World Rally Car, nel caso una Ford Fiesta RS WRC, così come Fabio Andolfi, grande protagonista nel campionato WRC3 di quest’anno, che avrà una Hyundai i20 WRC.

Per regolamento nel Memorial Bettega si possono utilizzare al massimo 8 pneumatici e si devono impiegare solo gomme da terra. Pertanto Pirelli proporrà i più recenti pneumatici della gamma Scorpion. Il previsto freddo ed il possibile umido indicano negli Scorpion K6 a mescola morbida la scelta prevalente, con gli Scorpion K8 a mescola ultramorbida a disposizione in caso di pioggia.

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli, ha detto: “Dopo il difficile e vincente weekend di Monza, dove i nostri pneumatici hanno veramente fatto la differenza consentendo ai private di battere le vetture ufficiali, speriamo che la cosa si ripeta anche a Bologna. Con alcuni dei nostri piloti alle prese con vetture per loro insolite, ci sono tutte le premesse per una sfida assolutamente affascinante, soprattutto perché il Memorial Bettega è una competizione che richiede all’istante il massimo delle prestazioni, partendo da freddo e nel freddo. Inoltre i piloti deve cercare il miglior grip con pneumatici da terra su un tracciato prevalentemente su asfalto.”

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati