Scania testa l’autobus del futuro: è ibrido-elettrico e si ricarica in wireless

La ricarica avviene in automatico alla fermata

Scania autobus ricarica wireless - In Svezia Scania, insieme ad altri soggetti istituzionali e non, stanno portando avanti i test che prevedono l'utilizzo nel trasporto pubblico di autobus ibridi-elettrici dotati di sistema di ricarica wireless. La ricarica si attiva automaticamente alla fermata dell'autobus. Sette minuti di ricarica garantiscono 10 chilometri d'autonomia.
Scania testa l’autobus del futuro: è ibrido-elettrico e si ricarica in wireless

Scania guarda al futuro e mette in pratica i test sull’autobus che potrebbe circolare sulle nostre strade nei prossimi anni. Il bus del futuro, che viene testato in Svezia, è mosso da un motore ibrido-elettrico ed integra una tecnologia di ricarica rapida wireless che gli permette di ricaricarsi in pochi minuti direttamente alla fermata dell’autobus.

Il progetto di ricerca, che ha l’obiettivo di dar vita a un trasporto pubblico silenzioso e sostenibile ed è in parte finanziato dall’Agenzia svedese dell’Energia, oltre a Scania coinvolge direttamente l’azienda di trasporto pubblico della regione di Stoccolma SL, Vattenfall, la municipalità di Södertälje e il Royal Institute of Technology (KTH).

La tecnologia sviluppata prevede che non appena l’autobus arrivi alla fermata si attivi automaticamente il processo di ricarica, grazie alla piattaforma che consente la ricarica induttiva posta sotto il manto stradale e dunque senza che questa intacchi il contesto urbano visto che è completamente invisibile. Il sistema prevede che sette minuti di ricarica wireless siano sufficienti a garantire 10 chilometri d’autonomia.

L’autobus ibrido-elettrico parte di questo progetto è un importante passo avanti nel dare vita a soluzioni di trasporto maggiormente sostenibili. La tecnologia per la ricarica induttiva è silenziosa e al tempo stesso invisibile. Il test sul campo effettuato a Södertälje è estremamente importante per agire in maniera concreta sia sulla società che sull’industria dell’automotive al fine di eliminare le emissioni e ridurre il rumore del traffico in aree urbane sensibili“, ha evidenziato Hedvig Paradis, Project manager di Scania e responsabile della partecipazione di Scania a questo progetto di ricerca.

Questo è soltanto uno dei tanti progetti che Scania sta portando avanti con l’obiettivo di dare vita a future soluzioni di trasporto sostenibili per il trasporto urbano“, ha evidenziato Anders Grundströmer di Scania. “Stiamo lavorando per identificare i bisogni delle città e per creare tecnologie che diano vita a soluzioni di trasporto eco-compatibili, veloci, sicure e sostenibili in grado di sfruttare i carburanti alternativi prodotti localmente e l’elettrificazione“.

scania-autobus-wireless-2

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati