Toyota: la prossima generazione di Corolla potrebbe utilizzare motori BMW

L'alleanza tra i due costruttori si rinforza con inedite sinergie

Oltre alla partnership per dar vita a due nuove sportive, Toyota e BMW si apprestano a rafforzare la loro collaborazione puntando ad un migliore sfruttamento delle loro sinergie.
Toyota: la prossima generazione di Corolla potrebbe utilizzare motori BMW

In ossequio alla partnership in corso tra Toyota e BMW per dar vita a due nuove sportive, rispettivamente le future Supra e Z5, i due colossi dell’automotive potrebbero allargare gli orizzonti della loro collaborazione per sfruttare al meglio inedite sinergie. E’ questo il caso che porterebbe la futura generazione della Toyota Corolla ad essere dotata di alcuni motori di BMW. La Corolla, che attualmente non viene venduta nel nostro Paese (se non la effettiva variante a due volumi, la Auris) potrebbe dunque permettere di rafforzare ulteriormente la partnership con BMW adottando gli ultimi motori della casa bavarese.

Tuttavia non si tratterà di un’esclusiva: infatti la media giapponese sarà equipaggiata con i motori tedeschi solo nelle versioni top di gamma, lasciando inalterata la gamma motori riservata alle versioni standard. Questo vuol dire che le varianti di ingresso della futura Corolla saranno equipaggiate sempre con motori giapponesi come ad esempio accade oggi con le unità 1.2 turbo benzina, 1.5 quattro cilindri benzina (disponibile anche in versione Hybrid) e 1.8 quattro cilindri benzina.

Con ogni probabilità il propulsore tedesco che potrebbe equipaggiare le vetture giapponesi sarà il 2.0 quattro cilindri che di sicuro farà bella figura in abbinamento alla nuova architettura della futura Corolla che sarà costruita sulla nuova TNGA (Toyota New Global Architecture) che assicurerà maggior rigidezza e leggerezza rispetto alla versione attualmente a listino. Dalle ultime indiscrezioni pare che la nuova Toyota Corolla sarà leggermente più compatta nelle dimensioni ed avrà un passo maggiormente pronunciato a tutto vantaggio della dinamica di guida.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati